• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione pompa autoadescante

cesare89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un impianto di irrigazione per giardino, che preleva acqua da un pozzo tramite pompa autoadescante.
Poichè non ho tempo di irrigare manualmente il giardino, sto automatizzando il sistema.

La mia preoccupazione cade sulla pompa autoadescante, che potrebbe in certi casi funzionare a secco o andare in sovrapressione a causa di un intasamento del filtro posto all'uscita della pompa, ma prima dell'autoclave con relativo pressostato, che nel caso specifico non interverrebbe perchè a valle del filtro.
Per scongiurare funzionamenti a secco stavo pensando di inserire un sensore di flusso in modo da misurare la portata e capire se effettivamente la pompa sta funzionando.
Nel caso di sovrapressioni non so se effettivamente serve una protezione, sapete dirmi se una pompa autoadescante andrebbe incontro a immediate rotture, oppure sono tubi in polietilene e raccordi a compressione a cedere per primi?
 
Alto