• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione piante gelo

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho due piante che hanno circa un anno e mezzo un albicocco e un nespolo (allego foto).
Dato che siamo ormai prossimi all'inverno e alle prime gelate volevo sapere se e come le devo proteggere. Non ho una serra dato che si trovano in un balcone. Le devo proteggere con del tessuto non tessuto?

njnye

Florello Senior
L'albicocco non dovrebbe avere problemi, il nespolo non lo conosco bene quindi passo. Fai al massimo uno strato di corteccia, il tessuto non tessuto se usato male può scatenare muffe etc quindi personalmente lo eviterei. Ho un melograno nano che è l'unico alberello che proteggo e combino appunto la corteccia con la collocazione contro una parete riscaldata...

Syriacus

Giardinauta
il nespolo (il tuo è un nespolo giapponese: "Eriobotrya japonica") non dovrebbe avere grossi problemi per quanto riguarda il freddo, però, essendo in vaso ed anche una pianta abbastanza giovane, di sicuro è meglio una posizione riparata da vento e pioggia (o neve).

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io di nespoli ne ho 8 in piena terra e non li ho mai coperti, hanno preso gelo e neve e non hanno mai avuto problemi.
Sono piante giovani tra il metro e mezzo e due e mezzo di altezza, lo scorso anno ci sono stati i primi fiori su una pianta ma poi sono gelati/marciti durante l'inverno. :squint:Adesso ho 2 piante con moltissimi fiori, una è di quelle più basse e volevo provare a proteggere la chioma col Tnt.
A parte che se anche dovesse andare bene il sistema poi le piante cresceranno e non lo potrò più fare,:boh:è tanto per vedere qualche nespola.
:Saluto:

Syriacus

Giardinauta
ciao Pam,
occhio solo che se le copri col TNT mentre sono in fiore, quindi in questo periodo, limiti molto o anzi azzeri, le possibilità di impollinazione! :)

Pam

Apprendista Florello
ciao Pam,
occhio solo che se le copri col TNT mentre sono in fiore, quindi in questo periodo, limiti molto o anzi azzeri, le possibilità di impollinazione! :)
Ciao,
ma è già parecchio che hanno i fiori, ormai se sono state impollinate ok altrimenti penso che insetti ce ne sarano pochi in giro, poi di notte, questa settimana si dovrebbe andare sotto lo zero.:confuso:
Avevo anche pensato di mettere un sacco solo su alcuni rami e altri lasciarli fuori, o non metto niente e vada come vada?
Cosa consigli?:rolleyes:

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ma è già parecchio che hanno i fiori, ormai se sono state impollinate ok altrimenti penso che insetti ce ne sarano pochi in giro, poi di notte, questa settimana si dovrebbe andare sotto lo zero.:confuso:
Avevo anche pensato di mettere un sacco solo su alcuni rami e altri lasciarli fuori, o non metto niente e vada come vada?
Cosa consigli?:rolleyes:

uhm considera che la durata prolungata dei fiori e la particolarità che questa avvenga d'inverno è "pensata" per far sì che gli insetti che potrebbero provvedere all'impollinazione, che sono meno numerosi in questo periodo (ma non saprei dirti quali siano esattamente), possano avere più tempo per la loro attività.
Ad ogni modo, la parte più delicata è quella appunto dei fiori; non ho esperienze dirette ma quello che farei sarebbe coprire con il TNT solo le parti fiorite nel momento in cui dovesse nevicare, per poi toglierlo appena smette in modo di lasciare i fiori "liberi" ed evitare che la neve, a contatto con i fiori, possa produrre marciume.

:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
a contatto con i fiori, possa produrre marciume.
Ciao,
infatti è proprio quello che è successo lo scorso anno. Però c'è anche da dire che questa copertura la potrei fare solo finchè le piante sono piccole e poi non ci arrivo più. Non vorrei abituarle ad una protezione che poi, per forza di cose, non potrei più mettere.:confuso:
Come dici tu, se fioriscono in inverno vuol dire che va bene così. Forse è tutto previsto perchè i fiori sono tantissimi e logicamente non potranno andare a frutto tutti, forse vengono portati avanti solo quelli che si salvano dal freddo (non so perchè non ho mai avuto modo di vedere come si comportano essendo alle prime fioriture). Per ultima considerazione, dalle mie parti vedo piante molto grandi senza frutti e piante con un numero spropositato, quindi penso che forse devo lasciar fare alla natura e non mettere niente.:D:rolleyes:
:flower::Saluto:

Alto