• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione pianta di limone in vaso

marirosa

Giardinauta Senior
Il mio alberello di limone è in balcone e dopo un anno è ancora splendido visto che gode dell'esposizione sud-est del terrazzo. Solo da ieri le temperature hanno subito un calo vertiginoso e anche a Grosseto si registrano temperature notturne vicino allo zero, le foglie sono tutte ammosciate...non vorrei perderlo, lo copro con tnt? :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Qualcuno può consigliarmi?

Il mio alberello di limone è in balcone e dopo un anno è ancora splendido visto che gode dell'esposizione sud-est del terrazzo. Solo da ieri le temperature hanno subito un calo vertiginoso e anche a Grosseto si registrano temperature notturne vicino allo zero, le foglie sono tutte ammosciate...non vorrei perderlo, lo copro con tnt? :Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Visto che ancora nessuno ti ha risposto ti porto la nostra esperienza da neofiti in limone in vaso
Primo anno anche noi esposizione sud est ...addossato ben benino al muro e ho costruito con quattro bacchette la sua casetta poi ricoperto con tessuto anti gelo preso al brico. E ora e' li dentro ...il vaso l'ho coperto con del polistirolo spesso, x isolare anche le radici...
Vediamo....ho su 6 bei limoni...e mi spiacerebbe anche a me perderlo.
Attendo con te risposte,...ma..mi sa che in altro posto ne avevano parlato gia...tipo.....alex ...mi pare di ricordare,..se trovo posto il link ok ciao chiara
 

marcy79

Bannato
ciao coltivare gli agrumi, in luoghi in cui il freddo e molto intenso non è una cosa semplice. le piante di agrumi non gradiscono temperature fredde, in più molto prolungate. sarebbe opportuno ricoverarle in un luogo che varia da 8° a 15° più sono al caldo e più necessitano di acqua, il mio consiglio e di entrarle dentro casa, o meglio per chi ha una veranda che fa effetto serra e luce diretta continua.... le piante sono dei sempre verdi, vogliono innaffiature continue altrimenti soffrono, il freddo causa la perdita di foglie ed è un guaio perchè la pianta se sopravvive, al'inverno deve ricominciare da capo mettendo germogli nuovi in primavera, quando invece dovrebbe fiorire in abbondanza saltando la prima fioritura, la seconda avviene ad ottobre novembre...ma già il freddo e pungente e salta anche questa fioritura, quindi vi ritrovate con una pianta che non riesce a fare frutti, le eccezioni sono il lunario che fruttifica sempre, il qumkuat il lime e altri ibridi poco conosciuti. qui da noi le piante sono in piena terra e per tutto il periodo delle piogge il terreno è bagnato, non abbiamo pericoli di gelate. in questi periodo stanno portando a maturazione i frutti in generale. quando si coltiva una qualsiasi pianta bisogna capire, le necessita le temperature dei luoghi di origine. e questo vale per tutte le piante in generale.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grosseto non è particolarmente fredda. Per ora ho riparato la pianta molto vicino alla finestra, e sto sorvegliando le foglie che sembrano abbiano preso vigore...ho inserito nel vaso una bottiglia da un litro e mezzo capovolta con uno di quei coni che permettono l'annaffiatura goccia a goccia. Da quando ho escogitato questo sistema il mio limone ha dato segni di alto gradimento. Non posso ricoverarlo in casa perché è piccola e a stento c'è spazio per me, così penso di ricoprirlo con tnt. Grazie per l'intervento:) :Saluto:
 
Alto