• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione delle piante dal freddo

sgrigua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli per prepararmi al momento in cui dovrò lasciare sul balcone le mie piantine per l'inverno.
Mi sono procurata dei teli di tnt ma non mi è molto chiaro come si usano, ovvero, devo copire solo le parti aeree oppure anche il vaso?
Oppure sulla terra devo mettere del materiale per pacciamatura, escludendola dal telo?
Nello specifico devo lasciare fuori il falso gelsomino, e altre piantine come geranei, ortensie, lavanda e delle primule.
Magari è una domanda banale ma su internet ho visto sia foto dove si ricoprono solo le foglie, sia foto dove la gente ricopre tutta la pianta compresa di vaso.

Grazie mille in anticipo agli esperti :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti faccio copia di quello che ho scritto in altra discussione :
" per proteggere i vasi io faccio così: avvolgo il vaso con il pluriball da imballaggio (per capirci la plastica che ha le bolle d'aria), poi faccio un cappuccio di tessuto non tessuto e lo metto sulla chioma facendo in modo che ricada anche ai lati del vaso, do un giro di corda (lenta)solo per evitare che l'aria fredda si insinui alzando il telo_Ogni tanto bisogna controllare che la pianta non abbia sete e darle acqua nelle ore più calde .Se la pianta non ha una struttura abbastanza forte da reggere il peso del cappuccio, basta usare delle bacchette di bambù per fare una sorta di struttura che sorregga il cappuccio. "
Io primula ,lavanda,gelsomino e ortensie non le coprirei, ma non faccio testo perché le mie sono interrate quindi con radici ben protette.Temo un po' per i gerani,in genere vanno in serra ma non ne ho quindi non ho esperienza diretta..
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
tutto chiaro adesso!
a dire il vero l'ortensia per ignoranza l'anno scorso l'avevo tenuta in casa, ed è sopravvissuta egregiamente, però quest'anno, avendo da ritirarne parecchie, non ho spazio per tutte, e per paura volevo coprirle ugualmente tutte.
Diciamo che geranei, primule, surfinie saranno un esperimento, se resistono (cosa che spero), sarà riuscito :love:
altrimenti pazienza :martello:
Ho preparato qualche talea ma sono veramente una schiappa, avesse attecchito qualcosa nemmeno per sbaglio :squint:
 
Alto