• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere radici

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un bonsai di Olmo (o forse una Zelkova -- non ho ancora capito come distinguerli :ros: ) . Questo è il suo primo inverno che passa con me, io lo tengo fuori all'alperto ma ho saputo che bisognerebbe proteggere le sue radici dal gelo invernale.. Io abito a Torino e quì gli inverni sono abbastanza rigidi. Che mi consigliate?:confused:

Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere!

Ciao!

Bonsailab

Giardinauta
La Zelcova o olmo siberiano, è la specie piu' comune in vendita in Italia.
Suppongo che tu abbia questa.
Si, fai bene a tenere l'olmo all'aperto.
Tuttavia, è necessario riparare dal gelo (quando la temperatura scende sotto lo zero) solo vaso e terriccio superficiale.
Lo puoi fare mettendo il vaso in un contenitore di polistirolo e proteggere il terriccio con foglie secche o sfagno.
Oppure immergere tutto il vaso fino al nebari con solo sfagno.

Se posti una foto, diremo che è una Zelcova con piu' sicurezza.

pippo85

Aspirante Giardinauta
La Zelcova o olmo siberiano, è la specie piu' comune in vendita in Italia.
Suppongo che tu abbia questa.
Si, fai bene a tenere l'olmo all'aperto.
Tuttavia, è necessario riparare dal gelo (quando la temperatura scende sotto lo zero) solo vaso e terriccio superficiale.
Lo puoi fare mettendo il vaso in un contenitore di polistirolo e proteggere il terriccio con foglie secche o sfagno.
Oppure immergere tutto il vaso fino al nebari con solo sfagno.

Se posti una foto, diremo che è una Zelcova con piu' sicurezza.

Appena riesco posto una foto.

Ci sono ancora alcune cosette che nn riesco a capire...
Ma lo sfagno deve essere secco? Devo prendere un conenitore di polistirolo (ad es. rettangolare), poi lo riempio di sfagno e vi metto il vaso del bonsai ricoprendo il vaso sopra e sotto.. giusto?

Ma la scatoletta di polistirilo deve avere solo un buco per permettere l'uscita del tronco oppure deve essere aperta?

E poi per annaffiare devo togliere lo sfagno da sopra il vaso?

Scusate e abbiate pazienza per la mia curiosità...:ros:

Grazie 1000!

Bonsailab

Giardinauta
Allora, lo sfagno è un composto naturale che si trova nel sottobosco; è formato da foglie secche, piccoli ramentti, e un po' di terriccio. Le foglie ovviamente saranno secche.
Basta collocare il vaso bonsai in un contenitore di polistirolo di qualsiasi forma, dopo di che, si riempie di questo sfagno fino a coprire solamente il vaso ed un po' di terriccio superficiale, compreso il piede della pianta.
NON COPRIRE PERO' LA CHIOMA ED IL TRONCO!
Tronco e chioma devono trovarsi all' aperto!

Quando devi innaffiare, togli lo sfagno e la pianta dal contenitore di polistirolo.

Io comunque non ho mai fatto questo tipo di operazione, perchè vivendo a Napoli, la temperatura non scende mai al di soltto dei zero gradi per un tempo prolungato.
Qualcuno abitante al nord, potrebbe quotare il mio consiglio oppure darti suggerimenti piu' adeguati

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ok! Farò come dici tu. Io non ho la possibilità di andare per boschi a prendere lo sfagno quindi dovrò utilizzare quello secco già pronto della Crespi bonsai ma forse non contiene folglie secche.. va bene lo stesso, giusto?

Bonsailab

Giardinauta
Ma penso di si.
Anche se so che nelle vicinanze di Torino come a Biella, ci sono stupendi boschi con un verde veramente spettacolare!.
Ad ogni modo, potresti anche raccogliere anche solo foglie secche (mafari quelle di quercia che sono piu' resistenti).
Se ne trovano lungo le strade alberate....senza spendere soldi tra l'altro.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto bonsailab.
io i miei bonsai li faccio svernare sotto ai bancali con uno strato di foglie secche ( di quercia ) che riparano l'apparato radicale.
ovvio che certe essenze le riparo in serra fredda.

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ok, allora mi andrò a prendere delle foglie..

Ho sentito anche parlare che per proteggere le piante dal freddo, alcuni utilizzano una cosa che chiamano "velo da sposa" trovabile in ferramenta...

voi sapete di che cosa si tratta? se si, è utile?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è un telo di tnt bianco, che si usa per coprire l'orto durante la stagione invernale.
io lo uso solo quando effettuo i rinvasi a marzo, poi il tempo peggiora e la temperatura, abbassandosi, potrebbe danneggiarmi le piante rinvasate.

allora le copro con questo telo .

pippo85

Aspirante Giardinauta
si è un telo di tnt bianco, che si usa per coprire l'orto durante la stagione invernale.
io lo uso solo quando effettuo i rinvasi a marzo, poi il tempo peggiora e la temperatura, abbassandosi, potrebbe danneggiarmi le piante rinvasate.

allora le copro con questo telo .

Ok, ma non ho capito.. tu lo utilizzi d'inverno? ma é molto costoso?

Sono indeciso se procurarmelo oppure no.. Molti sono a favore mentre altri come ad esempio Bonsailab sono nettamente contrari..

Io non so come fare...

Bonsailab

Giardinauta
Allora pippo,
io sono contrario non perchè penso che non sia una buona soluzione contro il gelo, ma ritengo che sia inutile per me che sono di Napoli adottare una soluzione del genere.
A Napoli infatti la temperatura raramente scende in maniera prolungata sotto lo zero.
Io invece leggo che sei di Torino.....
lì penso che fa un po' piu' freddo in inverno no?

Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Allora pippo,
io sono contrario non perchè penso che non sia una buona soluzione contro il gelo, ma ritengo che sia inutile per me che sono di Napoli adottare una soluzione del genere.
A Napoli infatti la temperatura raramente scende in maniera prolungata sotto lo zero.
Io invece leggo che sei di Torino.....
lì penso che fa un po' piu' freddo in inverno no?

Si, hai perfettamente ragione sul fatto che a Torino la temperatura spesso e volontieri d'inverno si aggira intorno agli 0° anche se è raro che le cose rimangano ghiacciate per tutto un giorno. Ad esempio di notte le cose si ghiacciano e nel giorno si scongelano.. (questo accade nei giorni più freddi).

Comunque grazie per la precisazione in merito al TNT.:)

Bonsailab

Giardinauta
E di che, figurati ;)
In alternativa potresti sempre considerare altre soluzioni, come reti (tipo quelle che si usano per raccogliere le olive), oppure considerare una serra fredda.
Ma tu quante piante devi proteggere?

pippo85

Aspirante Giardinauta
Devo proteggere 1 bonsai, 2 prebonsai e 2 piante carnivore (a cui basterebbe una serra fredda che non ho).

Però le tengo tutte in balcone, nel senso che non ho un giardino in cui metterle per poi ricoprirle tutte insieme..

Bonsailab

Giardinauta
Allora potresti coprirle con un telo di celofan trasparente dove ad una delle 2 estermità è aperta mentre l'altra rimane chiusa (magari dallo stesso muro del balcone).
Il modello da seguire grosso modo ricorda le serre nelle campagne.

pippo85

Aspirante Giardinauta
Allora potresti coprirle con un telo di celofan trasparente dove ad una delle 2 estermità è aperta mentre l'altra rimane chiusa (magari dallo stesso muro del balcone).
Il modello da seguire grosso modo ricorda le serre nelle campagne.

si, posso provare così però il celofan penso che traspiri un pò meno rispetto al TNT ed inoltre in teoria fa passare anche meno luce. Però il vantaggio è che è decisamente più economico e di più facile reperibilità.

P.S: qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la patologia del mio bonsai? Ho postato il messaggio in questo link:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?p=422730#post422730

Ultima modifica:
Alto