• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere il nuovo prato dalle forte pioggie con un telo va bene?

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi, allora vi mostro la situazione in breve, domenica ho seminato il mio prato la sera stessa è venuto giù un acquazzone che non si vedeva da tempo... quasi tutto è andato a perdere, le pioggie continuano e a tratti anche pesanti, allora pensavo io martedi mattina procedo con la risemina delle zone dove purtroppo non c'è seme, per evitare di nuovo il casino che dite finché non passano questi 2/3 giorni di pioggia copro il prato con dei teli??
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Andrebbero bene quello plastificato che ho già in casa? O mi conviene prendere un TNT?? ed eventualmente protegge dalle forti piogge evitando allagamenti?? Vi prego aiutatemiiiij
 
Ultima modifica:

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Le semine si dovrebbero fare in primavera, avevo paura che tardassi troppi allora ho proceduto , il tempo era a mio favore peccato che azinche piovere ha tirato giù secchiate d acqua. Quindi procedo coprendo con il telo? Non crea fastidi alle sementi??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zona a nord ovest (che è anche la mia) è soggetta a forti piogge tutta la settimana.
Se semini ora fai nuovamente un lavoro inutile.
Inoltre, se copri con la plastica, rischi che anche i pochi semi che hanno resistito marciscano.

Ti conviene aspettare che passi questo periodo brutto e rifare il lavoro da capo. La pioggia, anche se violenta, avrà spostato i semi e, probabilmente, creato dei rivoli e delle zone in cui i semi si saranno accumulati. In altre zone invece i semi si saranno conficcati nel terreno. In pratica adesso dovresti avere il prato "a chiazze". Aspetta il tempo stabile e vedi dove inizia a spuntare l'erba. Poi risemina le altre zone.

Non si semina mai sul fango. A meno che tu non abbia un praticello veramente piccolo, con il prato zuppo non riusciresti comunque a seminare in modo uniforme ed a distendere il telo senza sprofondare e creare buche (anche se usassi assi o ciaspole).

Devi avere pazienza. Aspettare il tempo stabile e sistemare le cose.

Ste
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano, ho già proceduto alla riparazione del danno, il mio prato è di 35 mq quindi facile da gestire... ho visto le previsione e danno brutto soltanto oggi pomeriggio domani e dopodomani, quindi appena so che la situazione si calma procedo subito alla rimozione del telo per far respirare il tutto. Io ho pensato ai telo perché già in qualche forum ho letto che può essere una soluzione temporanea
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo non lascia respirare e, di conseguenza, i semi tendono a "bollire".
Deve essere tenuto per il minor tempo possibile.

Ste
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi, ma ora chiedo a voi direttamente io sono di Orbassano (To) ma secondo voi guardando il meteo quando potrei toglierlo il telo?? Voi che riuscite a capirlo meglio di me
 
Alto