• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protea cynaroides - Little prince : i fiori si restringono

Pagos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare la stessa problematica per cui provo a chiedere a voi direttamente.
Ho acquistato un little prince a aprile ad euroflora: non la avevo mai vista e mi ha attirato per la sua particolarità!
L'ho comprata che avaeva già 3 rami e due boccioli chiusi (a carciofo).
Mi è stato detto dal venditore di mantenere il terreno umido ed evitare i ristagni.
La pianta ad ora ha subito un travaso in un vaso più grande (il precedente era visibilmente sproporzionato rispetto all'altezza della pianta).

Veniamo ora al problema: i due fiori sembra si stiano restringendo, prosciugando, ma non aprendo. Rispetto all'acquisto uno è visibilmente più piccolo, il secondo invece sembrava doversu prire ma i petali sembra stiano seccando.

Avete suggerimenti?

Pianta intera:
Fiore in apertura: si intravede la parte interna
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Mmmh... la fioritura è un processo che richiede molta energia alla pianta, quindi se la interrompe prima di portarla a termine probabilmente significa che ha trovato qualche condizione non ottimale. Problema è che non mi intendo della pianta :oops: Sarebbe utile capire come l'hai curata fino ad ora e il tipo di terriccio in cui è piantata per capire se c'è qualcosa che non va. "Terreno umido" detto così è un po' vago. Io direi che con le piante tropicali è più facile sbagliare per eccesso di umidità del terreno che per difetto. Tra l'altro vedo macchie secche nelle foglie, ma non ne saprei identificare la causa, potrebbero non essere niente, magari se molte foglie presentano la punta un po' secca è segno di ambiente troppo arido.
Facedo una ricerca veolce ho letto che la protea impiega 4-5 anni prima di fiorire. Sai quanti anni ha la tua? Potrebbe semplicemente non essere ancora pronta portare la fioritura a pieno sviluppo? Se questo è il caso, probabilmente la pianta non ha abbastanza vigore per portare a termine il fiore, che raggiunta una certa dimensione si secca. Potrebbe essere utile lasciare meno fiori (in questo caso solo uno se tenta di fiorire di nuovo?) e vedere se riesce a portarlo avanti concentrandosi solo su quello.
Ma prima vediamo annaffiature e terriccio.
 
Alto