• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protea assalita

simoneD

Aspirante Giardinauta
Lo so che gli indizzi sono pochi.....purtroppo anche avendo cercato mm per mm non ho trovato nulla a meno che una sotto specie di granella nera su alcune foglie.....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La granella nera è escremento di coloro che hanno rosicchiato le foglie. Se il vaso è all'aperto potrebbero essere nottue, che come dice il nome si aggirano tra il fogliame nottetempo....:ciglione:

simoneD

Aspirante Giardinauta
Mi è anche stato detto di valutare il Corineo....
Secondo voi potrebbe essere? Come si combatte?

Grazie a tutti

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le smangiucchiature (una è visibile nella foglia in basso) e le deiezioni sono attribuibili a insetti. Se ti riferisci invece alle maculature, che peraltro distinguo appena appena, si tratta verosimilmente di una alterazione a eziologia fungina o batterica: non è infrequente che il tessuto di questi spot si dissecchi e poi cada lasciando la foglia come bucherellata, e forse per questo motivi ti hanno parlato di corineo dove detto fenomeno è molto evidente e caratteristico, ma il corineo come malattia è associato alle drupacee. Insomma se è vero che una dato agente eziologico determina su un dato ospite una data sintomatologia, non è vero che una certo quadro sintomatologico sia collegabile ad un solo e istesso agente di malattia.

simoneD

Aspirante Giardinauta
Allora sono riuscito a contattare chi alleva e mi ha venduto la pianta.
Le macchie rosse mi ha detto che è una reazione della pianta ad un sbalzo sbalzo termico, in effetti questi giorni si passa dai 26 ai 13 notturni.
Per le foglie sbranare ho trovato il colpevole
Maldetto
IMG_20150909_072432.jpg

Allegati

• IMG_20150907_191823.jpg
    IMG_20150907_191823.jpg
    87,4 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mah, su quel che ha detto il venditore non mi esprimo: ci sono troppi, specie nell'ambito della botanica, che fanno diagnosi a loro arbitrio (ti assicuro che a livello scientifico-professionale una diagnosi fitopatologica viene condotta con ben altri criteri, e una maculatura come quella che vedo in foto personalmente non mi spingerebbe a cercare in prima ipotesi nella direzione degli "sbalzi di termici").
Quanto alla larva della foto non ti saprei dire a che famiglia di insetti appartiene, ma certamente per crescere si smangiucchia le foglie.

Alto