• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prossimi acquisti!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non sono brava con le rose ma credo che prenderò alcune Monferrato... (mi sono documentata dietro suggerimento di Helene: grazie!)
e poi mi attira la Rosa Mystica (Nino SanRemo) Qualcuno di voi ce l'ha?
 

Paola-Luna

Florello
sì sì sì io ce l'ho... me l'ha inviata Gianfra che l'ha trovata in un garden center della sua zona... E' una HT dal colore molto bello (ricorda la Pierre de Ronsard)... purtroppo però mi sono accorta che mal sopporta le pioggie... le corolle ne vengono rovinate. Ha fiorito molto in primavera, poi tutta l'estate senza vegetare (sembrava quasi morente)... con l'autunno è tornata a nuova vita e sta producendo nuovi boccioli proprio ora!
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Monferrato E Rosa Mystica

Ciao,
Io le ho tutte e due . Dieci lode ad entrambe per la rifiorenza, ma la Monferrato secondo me è più bella, il cespuglio è più alto e compatto. La rosa Mystica fiorisce anche sotto la neve ma rimane bassina , circa 60 cm., cat:quindi se cerchi un cespuglio d'effetto, tieni conto che non lo è . Io la vedo molto più adatta ad un vaso .
Allego primo piano della Monferrato.
A presto :Saluto:

x1ynnp.jpg

MONFERRATO
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille per la foto di Monferrato! finalmente riesco a vederne una degna! sono proprio contenta di averla presa, è proprio una bellissima rosa!

Mi sai dire anche qualcosa sul suo profumo? perchè le notizie sono contrastanti. David Austin la dà come mediamente profumata, con accenti verdi. Invece in altri siti si dice che è molto profumata, di rosa antica...
mi sapresti fare chiarezza?

è vero che rimane piuttosto bassa e larga?
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la foto di Monferrato! finalmente riesco a vederne una degna! sono proprio contenta di averla presa, è proprio una bellissima rosa!

Mi sai dire anche qualcosa sul suo profumo? perchè le notizie sono contrastanti. David Austin la dà come mediamente profumata, con accenti verdi. Invece in altri siti si dice che è molto profumata, di rosa antica...
mi sapresti fare chiarezza?

è vero che rimane piuttosto bassa e larga?

Guarda, io la Monferrato l'ho comprata in vaso ad aprile ed era già grossina. E' circa mt.1x80, per il momento, ma penso che un po' si alzerà. Siccome ha continuato a fiorire senza sosta, non ha avuto ancora il tempo di crescere.Ti allego una foto del cespuglio presa in questi giorni, a dimostrazione di come continui la fioritura nonostante il freddo e l'umidità.Non mi sembra particolarmente profumata , niente a che vedere con altre inglesi, ma secondo me vale lo stesso la pena di averla. La rosa Mystica invece....bè, vale quello che ho detto prima . Ciao :Saluto:

jab2vb.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Mentre aspetto l'arrivo delle beneamate, ho incontrato un'amica meravigliosa, che condivide con me, il cuore cosparso di aculei.
Mi ha fatto dono di una Cornelia rampicante, da talea, prodotta dalla stessa persona e che da due anni, aspettava di venire a casa con me, quindi una bella piantina, con alla base un erbacea che ben la fà risaltare, un Lamium, dalle foglie argentee.
E, talee, di Pompon de Paris, Chinensis minima, Rhapsody in blue.
Da giorni, giro in giardino e con gli occhi, creo spazio, che non c'è.
Quasi quasi, mi invento un nuovo modo di coltivare rose, intrecciandole insieme :lol:

Il difetto maggiore?
Non riuscire a sentirmi dispiaciuta, anzi, sono felicerrima. :martello:
 
S

scardan123

Guest
Concordo: un posto per una rosa salta sempre fuori. Alla peggio la fai arrampicare... su un'altra rosa! :)
 
Alto