• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proposta per la sezione

Grappino

Esperto Sez. Prato
La butto lì:
Spessissimo noto che gran parte delle domande sono finalizzate a sapere i dosaggi dei vari prodotti che vengono consigliati per curare il nostro bel pratino (mi ci metto ovviamente anche io).
Spesso sono scritti in etichetta (ma per paura, non essendo i prati tutti uguali, uno chiede); altre volte (esempio Ortiva) non sono scritti in etichetta perchè magari il prodotto seppur registrato anche per tappeto erboso non nasce principalmente per quello.

Uno dei nostri espertissimi, quando ha voglia e tempo :D, potrebbe creare un topic da mettere in rilievo con i range di dosaggi di diserbanti, fitofarmaci e antigerminanti a seconda (eventualmente fosse necessario) di specie, concentrazione e scopo per unità di superficie?

Naturalmente con la dovuta cautela e accortezza di chiedere sempre nello specifico nel caso di dubbi :)

Ok, a mandarmi a c...e uno alla volta per favore :lol:
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
mi pare ci sia una tabella almeno ricordo in maniera frammentaria...se cosi nn fosse bella idea davide,,,quoto in pieno
 

marcobri

Apprendista Florello
grossomodo le variabili dipendono dal tipo di accestimento fogliare dell'infestante e dal tipo di infestante. io ad esempio ne ho provati diversi e ad esempio sull euphorbia mac. ho notato che l'evade della zapi e' il migliore...cmq posto le dosi di quelli che ho usato io...magari possono essere d'aiuto a qualcuno...sn di facile reperibilita'...se li trovo a brindisi...si trovano ovunque:martello::D

selettivi foglia larga

evade zapi p.a. fluroxipir tricopir.....50-70ml x 100mq in 5.10lt

timbrel bayer p.a fluroxipir tricopir....40-80 mlx 100mq in 5.10 lt

dicotex bayer p.a 2.4D dicamba mcpa mcpp...10ml x 100mq in 5-10 lt

dicodil ex. p.a dicamba mcpp clopiralid 70ml x 100mq in 10 lt


per le infestanti foglia stretta ho usato il greenex solo 2 volte...dosaggio 30-70 ml x 100mq in 5-10lt..
da ricordare che i diserbi selettivi si effettuano lontano dai tagli almeno 4gg e 2 gg dalle irrigazioni.
spero sia di aiuto a qualcuno.. se puoi IL ns MOD vuol fare una tabella ordinata ancora meglio. ciao marco
 
Alto