• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione vite

gattoFelix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
sono nuovo qui sul forum, spero di trovarmi bene che il giardinaggio e le piante sono la mia passione e che studio oltretutto!!!
Ho dei dubbi circa la propagazione della vite, se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato.
Allora: mio suocero ha una vigna, molto vecchia e per questo presenta molti buchi lungo il filare, che vorrei tappare, andando a potarla mi sono accorto che nel filare crescono tante viti selvatiche, secondo voi posso prendere quelle selvatiche e innestarci sopra delle marze prelevate dalle viti che sono presenti in vigna e che producono???
posso propagarle per talea?? o devo comunque innestare???

Quando è il periodo migliore per innestare le viti???

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

gattoFelix
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto che nel filare crescono tante viti selvatiche
Potresti innestarle con le marze della stessa vite, che vai potando.

posso propagarle per talea??
certo, io ne ho propagate, ma devi farle radicare in terreni sabbiosi per ostacolare la filossera. (La mia esperienza)

Quando è il periodo migliore per innestare le viti???
dipende dal clima, penso da te convenga gia da fine febbraio.
 

gattoFelix

Aspirante Giardinauta
Grazie Cercatore!!!
Avevo il dubbio se bastava far radicare le talee o se su esse va comunque innestato.
Quindi la cosa più semplice e sicura è la propagazione per talea; Mi conviene prendere un prodotto radicante per essere sicuro che le talee attechiscono!?!

Ma prelevando le talee da piante innestate, sono resistenti alla filossera o lo sono soltanto se innestate su vite americana??

Se invece voglio innestare posso prendere le viti selvatiche che hanno gia radici, prelevarle dal campo e innestarci delle marze prelevate dalle piante potate, conviene eseguire l'innesto in ambiente controllato o in campo??

Essendo sempre abbastanza freddo, posso mettere gli innesti in una piccola serra per far avvenire meglio l'innesto? o devo aspettere fine febbraio/marzo?

Grazie a tutti
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!!!
sono nuovo qui sul forum, spero di trovarmi bene che il giardinaggio e le piante sono la mia passione e che studio oltretutto!!!
Ho dei dubbi circa la propagazione della vite, se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato.
Allora: mio suocero ha una vigna, molto vecchia e per questo presenta molti buchi lungo il filare, che vorrei tappare, andando a potarla mi sono accorto che nel filare crescono tante viti selvatiche, secondo voi posso prendere quelle selvatiche e innestarci sopra delle marze prelevate dalle viti che sono presenti in vigna e che producono???
posso propagarle per talea?? o devo comunque innestare???

Quando è il periodo migliore per innestare le viti???

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

gattoFelix
Acquistarle già innestate sarebbe mglio,ma se vuoi fare da te (ho fatto anchio così)lo potresti fare per propaggine cioè....prendi il ricaccio più lundo di una vite vicino al punto dove c'è il vuoto,fai una buca e lo sotterri mettendo un legno a forca per tenerlo fisso al terreno facendo uscire l'estremità dalla stessa e legandola ad un tutore(canna).in questo modo rimarrà ancorata alla pianta madre che l'alimenterà ,al secondo anno tagli il legame con la pianta madre ed avrai la tua vite nuova.spero di essermi fatto capire.ciao
vincenzo
 

gattoFelix

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo per il consiglio!!!

ma sulla propaggine mi viene lo stesso dubbio che sulla talea: è resistente alla fillossera o lo devo innestare???

essendo una vigna vecchia, i buchi sono tanti e qualche vite la devo proprio sostituire, quindi ho bisogno di diverse nuove viti.

ho il dubbio se le talee sono resistenti alla fillossera altrimenti secondo me sarebbe la soluzione migliore, che è abbastanza semplice farle radicare e avere un numero abbastanza consistente in poco tempo.

grazie
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
ho il dubbio se le talee sono resistenti alla fillossera altrimenti secondo me sarebbe la soluzione migliore, che è abbastanza semplice farle radicare e avere un numero abbastanza consistente in poco tempo.

le talee sono a rischio filossera, perche non avrenno mai il 'piede' resistente. però se vuoi avere piantine uguali a quelle del vitigno esistente devi propagare per talea, o ancora meglio come consiglia Vineco, per propagazione, che non risolve il problema filossera cmq. una buona soluzione e farle crescere in terreni sabbiosi.


altrimenti devi comprare delle viti già innestate su portainnesti immuni, ma quasi sicuramente coltiverai varietà differenti da quelle del vitigno esistente.
 

gattoFelix

Aspirante Giardinauta
grazie per tutti questi consigli, mi sono molto utili.

un'ultima cosa: se innesto il "nesto" preso dalle piante potate sul "portainnesto" preso dalle viti selvatiche non risolvo comunque il problema della fillossera!!!
visto che non sto innestando su "vite americana" giusto??

vi ringrazio molto, è che mi avrebbe fatto molto piacere propagarle da me le piante ma a quanto ho capito il rischio della fillossera rimane comunque, se voglio essere sicuro mi tocca comprare delle piante gia innestate.
 
V

vinceco

Guest
grazie per tutti questi consigli, mi sono molto utili.

un'ultima cosa: se innesto il "nesto" preso dalle piante potate sul "portainnesto" preso dalle viti selvatiche non risolvo comunque il problema della fillossera!!!
visto che non sto innestando su "vite americana" giusto??

vi ringrazio molto, è che mi avrebbe fatto molto piacere propagarle da me le piante ma a quanto ho capito il rischio della fillossera rimane comunque, se voglio essere sicuro mi tocca comprare delle piante gia innestate.
La fillossera pericolosa è quella che attacca le radici,ma sulla vite europea mentre su quella americana non le attacca,se hai la possibilità di acquistare selvativo di vite americana poi potrai innestare la tua vite preferita ,ma i tempi si allungano,io farei propaggine oppure talee di vite madre ,male che va se seccano le rifai con il tempo oppure acquistale già innestate. Io so anche come dice cercatore che su terreni sabbiosi non attaca le radici ed anch esu terreni argillosi in quanto asfittici.ciao
vincenzo
 
Alto