• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione pittosporo tobira

T

teo

Guest
Ciao a tutti.
Domenica ho visto un pittosporo tobira dal quale penzolavano palline aperte in tre lobi (presumo i frutti) con all'interno una pallina più piccola arancione e appiccicosa (presumo il seme). E' possibile propagare la pianta interrando frutto con seme?
So che la tecnica utilizzata per la sua propagazione è la talea, ma mi piaceva l'idea di vedere nascere piantine ex novo
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' semplicissima la propagazione da seme del Pittosporo, io trovo spesso piantine nate spontaneamente un po' dovunque.
Basta interrare i semi (i pallini rossi), in terriccio da semina e tenerli ad caldo, in breve spunteranno. E le piante ottenute spesso sono migliori di quelle da talea!
Ciao!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'operazione è riuscita anche seminando a Reggio Emilia semi di Finale Ligure, quindi pare che il nostro clima, di cui ho già parlato abbastanza male, in questo caso non faccia danni. Ciao a tutti.
 
T

teo

Guest
Io da perfetto incompetente mi sono detto: la pallina aperta con dentro il seme cade, in qualche maniera si interra per cui poi nascono le piantine. Io ho quindi interrato pallina con dentro il seme. Il contatto tra il seme è la terra è ugualmente ottenuto ma funzionera? :confused:
Infine, il terriccio deve restare umido?
 
C

Clematide

Guest
Anch'io ho trovato delle piantine nate spontaneamente, le ho trapiantate in vaso per farle crescere un po' meglio(la terra del mio giardino è argilla pura), una l'ho già messa in piena terra, per ora sopravvive.
Certo che però prima che diventi una pianta di tutto rispetto ci vorranno anni.
Ciao
 
S

salvo.80

Guest
teo ha scritto:
Ciao a tutti.
Domenica ho visto un pittosporo tobira dal quale penzolavano palline aperte in tre lobi (presumo i frutti) con all'interno una pallina più piccola arancione e appiccicosa (presumo il seme). E' possibile propagare la pianta interrando frutto con seme?
So che la tecnica utilizzata per la sua propagazione è la talea, ma mi piaceva l'idea di vedere nascere piantine ex novo

Ciao, non sono un esperto di giardinaggio ma posso aiutarti per quanto riguarda la propagazione: devi raccogliere i semini rossi e metterli al sole per farli asciugare al sole dello strato appiccicoso. Poi a marzo li puoi pantare evedrai che spunteranno. ricorda che ogni seme è una probabile pianta, quindi mettili nei vasi a dovuta distanza.
 
Alto