• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Monstera Obliqua Perù

eddy's plant

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,

Prima di iniziare con l'argomento della propagazione, ci tenevo a dirvi, che sono super felice di avere un posto al quale fare affidamento quando voglio avere consigli utili e saggi!! .. detto ciò :D

Ieri ho finalmente, dopo tanto tempo di attesa, comprato la mia prima Monstera Obliqua Perù.. esemplare troppo affascinante per farmela mancare alla mia collezione. Più o meno il costo è di 80 euro per talea (con 1 o 2 radici). Talea la quale è stata pozionata su un letto di spagno... ed è qui che volevo arrivare: lo spagno.

Avendo comprato sempre piante interrate, per me il mondo delle talee è un mondo al quanto sconosciuto e insidioso. Ho avuto brutte esperienze con la perlite e quindi la coltivazione semi-idroponica, che ha poi dato come risultato la morte immediata della pianta per (penso) causa toppa acqua!

Dato che la pianto in questione sarà da coltiva in spagno per almeno le prime foglie (ho così mi è stato detto) volevo chiedervi un paio di consigli da adottare per evitare marciume radicale e/o per una buona riuscita della coltivazione di questa pianta dalla rara bellezza. Diciamo che gli unici consigli che ho reperito ad ora è che invece che pagare lo spagno è consigliabile nebunizzarlo ogni 1/2 giorni per mantenere il terreno umido ma mai zuppo. Ma quindi dovrò continuare a nebulizzarlo o è anche da irrigare? E in mega si secca in fretta questo spagno? ... be' comunque, ripeto, sono completamente all'oscuro dello spagno e dunque se qualcuno ha avuto esperienza sarei troppo grato delle vostre spiegazioni e sicuramente il know-how non avrebbe spercato eheh

P.s. la pianta l'ho ordinata online, da un sito affidabile e la spedizione avvera entro 9 giorni è anche per quello che non ho nessuna idea di come sia il spagno, non avendone in casa
P.s.s. la conversazione è stata inserita sotto la categoria "semina" poiché penso sia dove meglio rappresenta il tema

Ciao a tutti e grazie mille della lettura!!
Cheeers!
Eddy
 

Amy

Guru Giardinauta
in realtà tu parli di talee e coltivazione in sfagno di una pianta d'appartamento. Forse sarebbe meglio la sezione 'tecniche di riproduzione' in 'giardinaggio'.
Dato il tempo che è passato direi che sei riuscito a regolarti con la gestione dello sfagno. Ci sono anche video in internet che mostrano come si usa.
Giusto per curiosità, metti una foto di come stanno andando le cose alle tue talee.
ciao
 

eddy's plant

Aspirante Giardinauta
in realtà tu parli di talee e coltivazione in sfagno di una pianta d'appartamento. Forse sarebbe meglio la sezione 'tecniche di riproduzione' in 'giardinaggio'.
Dato il tempo che è passato direi che sei riuscito a regolarti con la gestione dello sfagno. Ci sono anche video in internet che mostrano come si usa.
Giusto per curiosità, metti una foto di come stanno andando le cose alle tue talee.
ciao
Ciao Amy, vedi il link qui sotto, è la discussione avviata.. questa era la discussione iniziale, poi l 'ho spostata su un altra categoria.


P.s. la talea sta bene, sempre in spagno in realtà.. non ho avuto il coraggio di spostarla in terra, però ad ora sta facendo uscire fuori il primo stelo
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto