• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pronto soccorso

fuoriclasse80.mn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..... c e qualche medicazione per non perdere la mia rosa ad alberello che era appena spuntata? grazie ma il vento........ uploadfromtaptalk1428407022780.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io l'ho fatto con un piccolo germoglio che era quasi stato spezzato.
Prendi dei pezzi di legno non troppo grandi. Raddrizza il ramo, e metti un pezzo sotto e uno sopra, tenendo ben dritto il ramo. E legalo sotto e sopra, lasciando la parte spezzata al centro. A me ha funzionato con diverse piante questo modo. Ho usato anche semplicemente dei fazzoletti di carta piegati e resi resistenti , fissati con dello scotch che non toccasse il ramo e ora si sono rimessi. Tra l'altro una piccola rosa da supermercato aveva il ramo spezzato ed era attaccato moooolto poco al ramo principale ho usato uno stuzzicadenti fissato da una parte e dall'altra per tenere in tensione il ramo verso il basso in modo che rimanesse attaccato. E a distanza di quasi 2 mesi è in piena vegetazione.
 

Platycodon

Florello
Di nulla. In quei casi li non tutto è perduto, basta un po'di immaginazione. Infatti se non ci pensavo alle stecche ecc non facevo nulla.
 
Alto