• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto soccorso.

A

arrocco

Guest
Non immagginavo di dover..combattere anche con le orchidee.
Mi spiego : mia suocera ha deciso di liberarsi di una sua pianta tenuta su un balcone al coperto e solleggiato.
Afferma che e' una orchidea ( io non lo so, non ne' ho visto mai una in vita mia), e che fiorisce ( sul viola ) dopo Natale.

E cosi', con la scusa che sto a fa' er giardino, che ccio' spazio, e trichete dra, me l'ha caricata in macchina.

ragzzi non pretendo che mi dite genere , specie etc etc , ma almeno dove incominciare a mettere le mani !!!!!!!

L'unica cosa che ho fatto e' stata quella di rinvasarla ( poraccia, stava in un vasetto da 20; l'ho infilata in un 40x40x40 insieme , e non so se ho fatto bene , dell'isotoma fluviatilis ) e porla in giardino a caso.

E me ne pento un po' perche' ho appena letto il post che non vanno annaffiate ne concimanate dopo il travaso per almeno 10 gg e nel vaso c'era gia' il preparato e a Roma ha fatto un temporalone da paura stanotte.

Come mi devo comportare ? Si, lo so' e' difficile se non si conosce il nome, ( tanto meno se si dubita che e' un orchidea ).
Altro indizio: non sapendo che e un orchidea , l'avrei presa per una palma ( ?! ) per le caratteristiche foglie.
le foglie poi escono da come dire...pannocchhie, cipolle, meta' in terra meta' fuori.

La meta' di queste protuberanze sono secche, ma la donna, sora socera, dice che non vanno tolte. mah.

Tutte le foglie alle estremita' sono secche ( che faccio tolgo il secco ? ).

Be', nel frattempo che ricerco sul sito e in rete , informazioni potete intanto darmi suggerimenti per prestare le prime cure: meglio ombra o sole ? annaffuiare quando ? e' il momento di potare ? Come ? alla ..ortensia"? etc

Abbraccione
 
G

Giulio

Guest
Complimenti, sei un nuovo, felice(?) possessore di un Cymbidium.
Meglio un po' più di sole che un po' più di ombra, annaffia poco, non potare mai (vabbè, se ti sembrano brutte puoi tagliare via il secco dalle punte delle foglie) e lascia pure i bulbi 'nudi'.
Se cerchi cymbidium in rete dovresti poter trovare informazioni a bizzeffe.
ciao
Giulio
 
A

Andrea Nick

Guest
Ah Giu'!!! Complimenti! Non gli hai fatto neanche una domandina in piu'.... hai capito e basta....

"due foglie mezze secche... forse e' un'orchidea, forse e' uan palma" e tu gli sai pure dire il nome scientifico!?!?!? MI viene da ridire (anzi da piangere..) a pensare che spesso mi ammazzo per sapere il nome di un albero o una pianta de vialetto sotto casa, e poi magari manco ci riesco....

Grande Giulio
 
G

Giulio

Guest
Beh, un'orchidea a forma di cipolla con le foglie da palma può essere una qualsiasi a scelta tra almeno 20-30 generi diversi (boh? parecchie centinaia di specie, forse un migliaio o più).
Il particolare che mi ha convinto è che, di tutti questi generi, solo il cymbidium è diffuso tra le suocere

(tra parentesi ... alle suocere i cymbidium fioriscono *sempre*, agli appassionati di orchidee *mai* ... vassapè ...)
Giulio
 
A

arrocco

Guest
Giulio, Andrea Nick, siete grandi entrambi !!
adesso verifichero' se si tratta di un Cymbidium ( ANCHE SE FINO AD ADESSO NON HO TROVATO NEANCHE UNA FOTO DELLE FOGLIE - SOLO FIORI- ). Non e' che ne avreste qualcuna o sapete dove trovaral ?

Allora: tanta luce, anche diretta del sole a 30 gradi ma non per tutta la giornata; fresco di sera, poca acqua, molte nebulizzate sotto la fogla, poco concime ma ricco d'azoto. No potature, si puo' toglierer bulbo secco , mettere al buio per 20 gg e ripiantarlo.
Cara socera
:eek: vedemo chi e' piu' bravo con i fiori !


Giusto ?!
 
A

arrocco

Guest
BINGOOOO !!!

Grazie giulione !! E' lei !

Adesso vediamo che fiori fa...

Senti, mi conviene levarcela la isotoma fluviatilis che avevo messo accanto ?

Cara socera :eek: creperai d'invidia
 
A

arrocco

Guest
E' una perenne tappezzante, alta non piu' di 5 cm, fiorellini azzurri.
 

vento

Aspirante Giardinauta
redo di averne una anche io come la tua e vorrei rinvasarla.
che terriccio ci vuole?
quello universale andrebbe bene?
grazie a tutti e ciao!!!!!!
 
A

arrocco

Guest
Tolta la isotoma fluviatilis. lasciamola respirare poverina ! ;)
x Vento: come sai non mi intendo molto di giardinaggio ne tantomeno de sta orchidea ;)
Io comunque l'ho rinvasata con il solito strato di argilla espansa sotto e un misto sabbia, terriccio universale e terra di giardino .
Sono pasati solo tre gg e ti giuro che la pianta ha completamenete cambiato aspetto , in meglio naturalmente.

"Ma e' quella che ti ho regalato io
?!. Non puo' essere
! " E' stata l'ultima volta che ho sentito e visto mi socera :eek: !


[ 01-09-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 
Alto