• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prolificazione bulbi

T3tra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

In giardino, sotto a degli alberi di gelso, ho parecchi arum italicum, che di anno in anno si stanno espandendo. Sono giunto quindi alla conclusione che questi bulbi si espanderanno finché non deciderò di levarli uno ad uno.

Non ho nulla contro gli arum :D ma vorrei limitarne l'espansione alla sola area sottostante i gelsi, in modo da avere ancora un giardino :lol:

Come posso arginarli? Pensavo di fare un giro intorno agli alberi con uno scasso e interrare una sorta di recensione, ho svariate tegole 50 x 30 che potrei interrare per almeno 25cm.

Dite che è sufficiente o i bulbi riusciranno a passare sotto?

Grazie :)

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Teoricamente riuscirai ad arginarli, il problema è che piano piano si soffocheranno da soli se diventano troppi.. Quindi almeno ogni tanto dovresti diradarli tu :)

T3tra

Aspirante Giardinauta
Quindi una barriera interrata per 25cm dovrebbe essere sufficiente? I bulbi giovani di arum sono abbastanza in superficie, quelli più grandi non ho avuto modo di vedere...

francescodv

Maestro Giardinauta
ehm :rolleyes: .. per arginarli devi diradarli come suggerisce Kebby ...

:eek:k07: se ti serve un volontario per accogliere quelli di troppo ...

:ciglione: approfitta pure :ciglione:

T3tra

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbero anche volontari per effettuare l'operazione, visto che ce ne sono a migliaia :lol: (...e non scherzo :rolleyes: )

I problemi principali sono:

a) il giardino non è di proprietà diciamo..
b) non ho tempo per stare dietro a qualcosa di "non mio", lo sfalcio dell'erba e poco altro già può bastare..

L'idea era quindi di arginare perlomeno l'espansione...se poi dentro l'aiuola si soffocheranno, bhè, problemi loro :rolleyes:

ps. in alcune zone sono già passato col glifosate, potrei passare anche lì, ma l'arum tutto sommato non è brutto a vedersi...purchè rimanga nella sua zona :cool:

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
beh finché ci sei tu, sono tuoi :D

non posso aiutarti per l'operazione fisica per ovvi problemi logistici (qualche anno fa avrei potuto, avendo vissuto per degli anni a Fabriano) altrimenti ti avrei aiutato volentieri.

glisso sul glisofate sul cui uso sono contrario.

kebby

Guru Giardinauta
Io invece per Ancona ci passo "spesso" quindi potrei anche passare ad adottarne qualcuno.. :crazy:

T3tra

Aspirante Giardinauta
Si riproducono anche per seme se non erro, però sinceramente finora non li ho mai visti fioriti..quindi per il momento si sono espansi "sotto terra".

Quindi andrebbe bene anche una retina a maglie fittissime? Riesce ad arginare?

Grazie per i preziosi consigli :)
...ah, le adozioni sono sempre aperte :lol:

Alto