• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore orario x impianto idrico

Torbri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!
Vorrei approfittare della vs esperienza x avere un consiglio su quale programmatore acquistare.
Ho un balcone lungo 12 m e profondo 1,5 m.
Ho prevalentemente geranei e fino ad oggi ho annaffiato con il più classico degli annaffiatoi a mano, ma mi sono stancato.
Ho trovato in offerta il GF 42 con tubo collettore, tubo capillare, gocciolatori ecc.
Cosa ne pensate? :confuso:
Attendo vs suggerimenti.
Grazie e ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so quanto sia in euri il costo dell'offerta quindi lascio per ultima dopo che se vorrai l'avrai postata ,l'eventuale parere qualità/prezzo...........
per quanto attiene al programmatore direi che non sia buono il fatto che l'apertura si possa programmare SOLO con tempi fissi (1-5-10minuti e così via) uno potrebbe essere poco 5 potrebbe essere tanto ...(esempio stagione umida/piovosa /mezza stagione ecc ecc)......sempre meglio avere una buona e sana regolazione "al sec/minuto per minuto " senza schemi ma programmabili da te......
il massimo sarebbe (e ci sono in commercio degli ottimi programmatori ad hoc) poter programmare:
-più programmi per ogni gg della settimana (es mattino e sera ,molto utile in estate)
- i giorni della settimana ,liberamente e anche separatamente es se si vuole irrigare a gg alterni oppure ogni 3/4 gg (esempio molto utile in primavera o autunno quando il terriccio nei vasi tende a rimanere umido per molto tempo)
- poter programmare liberamente a che ora del gg voler irrigare (molto utile ad esempio con gli acquedotti "cittadini" o per imposizioni di legge "in certe ore" o perchè in tale altre ore molte persone in città adoperano l'acqua e in estate, specialmente ed inevitabilmente, vi saranno dei cali di portata e pressione ,con i gocciolatori in particolar modo vuol dire non riuscire a dare la giusta e necessaria quantità d'acqua)
-ed infine con la "predisposizione" (quindi con una presetta esterna dedicata al collegamento) per i sensori di umidità/pioggia che oltre a far risparmiare una buona di quantità di acqua evita di irrigare anche quando piove e relative probabili patologie delle piante.........
più o meno è tutto........a parte come scritto all'inizio il rapporto qualità prezzo che non posso quantificare :Saluto:
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Marco ha perfettamente ragione, ha fatto una sintesi probabilmente frutto della sua esperienza diretta, in "quattro" punti ha riassunto i "plus" indispensabili per un programmatore elettronico da rubinetto. In verità ce ne sono anche di più semplici, con i programmi pre-impostati, si comandano con una semplice manopola, effettuano normalmente una o due irrigazioni al giorno, che soddisfano pienamente le esigenze dell'hobbista comune. Quelli digitali, con l'"orologio" impostabile, sono sicuramente quelli più completi, quelli che rispondono ai famosi" quattro" punti di Marco.enne, il mio consiglio è di acquistare prodotti di marca, tempo fa mi sono fatto tentare da una "cinesata", poi ho scoperto una volta a casa che all'interno c'era un motorino al posto di una elettrovalvola, quest'ultima è SEMPRE da preferire, i programmatori con il motorino che apre e chiude un "rubinetto" interno durano pochissimo, se si deve affidare l'irrigazione delle proprie piante o del proprio orto a un "computer", beh...per evitare soprese che possono essere spiacevolissime (se si abita in appartamento poi...!), ritengo che si debba spendere 10 euro in più per acquistare prodotti si marca affidabili e sicuri. Ciao :) Mario
 
Alto