• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programmatore domanda insolita

gianni215

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici bentrovati, avrei una domanda un po stramba da farvi e se qualcuno mi aiutera gliene saro grato, saro brevissimo e salto tutti i perche, ho un programmatore di quelli da poche decine di euro montato su un rubinetto per innaffiare i miei ortaggi..ora l'orticello cresce e ho deciso di seminare altre zone del terreno con pero altri rubinetti vicino..la mia domanda è: posso montare direttamente il programmatore direttamente sulla mandata principale dell' acqua? in modo da non dover mettere un programm. per ogni rubinetto? e sopratutto lo posso mandare alla rovescia? questo e il punto importante per alla rovescia intendo capovolto perche per forza di cose mi ritrovo il tubo di mandata dell acqua piu in basso rispetto ai tubi della distribuzione, praticamente immaginate che il rubinetto dell sia rivolto verso l alto anziche verso il basso....spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente..
gianni

Crasmen

Florello
Salve a tutti amici bentrovati, avrei una domanda un po stramba da farvi e se qualcuno mi aiutera gliene saro grato, saro brevissimo e salto tutti i perche, ho un programmatore di quelli da poche decine di euro montato su un rubinetto per innaffiare i miei ortaggi..ora l'orticello cresce e ho deciso di seminare altre zone del terreno con pero altri rubinetti vicino..la mia domanda è: posso montare direttamente il programmatore direttamente sulla mandata principale dell' acqua? in modo da non dover mettere un programm. per ogni rubinetto? e sopratutto lo posso mandare alla rovescia? questo e il punto importante per alla rovescia intendo capovolto perche per forza di cose mi ritrovo il tubo di mandata dell acqua piu in basso rispetto ai tubi della distribuzione, praticamente immaginate che il rubinetto dell sia rivolto verso l alto anziche verso il basso....spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente..
gianni
Dovrebbe funzionare anche capovolto, l'importante è che la direzione del flusso sia corretta.
Vedi se sul tubo di mandata hai una pressione massima che è consigliata per l'uso con il programmatore.
Comunque è una soluzione che non mi piace molto, un tubo di mandata avrà un diametro abbastanza grande e montando una strozzatura (il programmatore in questo caso), avrai una notevole perdita di carico nell'impianto.
Scusa se ragiono troppo da ingegnere :D

gianni215

Aspirante Giardinauta
Grazie mille crasmen, purtroppo era una delle mie paure in effetti la mandata e un tubo in polietilene da 25mm di diam. e il programmatore invece ha sia un entrata che un uscita da 3/4 :( ho pensato ad un altra soluzione che vi propongo....l'acqua viene prelevata da una cisterna di contenimento da un elettropompa esterna....che ve ne sembra se collego l elettropompa ad una presa temporizzata? la faccio partire ha una data ora per che so 15 min poi si spegne....al limite quando ci andro io e mi servira l acqua mettero la pompa su una presa normale ( chiudendo i rubinetti prima ;) )

gianni215

Aspirante Giardinauta
ehm purtroppo crasmen in questo periodo mi sta bene anche il rustico purchè soddisfi le mie richieste....senno cosa mi sugggeriresti?

gianni215

Aspirante Giardinauta
mhhh elettrovalvola che andro a montare sul tubo di mandata a monte di tutto l impianto giusto? mi sembra una bell idea....ora vedo i costi ..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le elettrovalvole e i programmatori (centraline) generalmente se hanno l'attacco da 3/4 .... il condotto al loro interno è anche più stretto (praticamente tutte .....se poi sono "da sbarco"...)....già di suo l'impianto è strozzato da un 25mm (1"/pollice) a 20mm (3/4 ") + :giu: la strozzatura interna alla centralina......
quello che voglio dire è di non far mai conto "dell'attacco" .....ma provare e verificare praticamente sempre i cali di pressione e portata ... una volta che si è montata la centralina.

ora non abbiamo conto ne del numero di linee, ne della pressione, ne della portata..... ma sopratutto di che sistema irrigativo si stia adoperando (gocciolatori, canalette/canalizzazioni, irrigatori, canna di gomma cosa?) .... per me, collegare ad un unica centralina più linee o più uscite .... dato, mi par di aver capito, che potrebbe servire a far ".....in modo da non dover mettere un programmatore per ogni rubinetto...." .....funzierà poco....se non per niente.

se tal programmatore verrà collegato ad una serie di elettrovalvole allora si comincia (forse) a ragionare.....

Ultima modifica:

gianni215

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te marco.enne, tutte informazioni utili di cui terro conto, purtroppo riguardando meglio il tutto l impianto e vecchio e andrebbe rifatto ( porta sia l acqua in casa che in giardino) quantomeno una linea per la casa e una per il giardino da ramificare....quindi vista la mia situazione poco florida mi restano due sole opzioni provvisorie in attesa di rifare tutto meglio e definitivamente...o metto semplicemente un altro programmatore da sbarco sull altro rubinetto o temporizzo l'elettropompa(non abito li quindi non sarebbe un problema) che manda l acqua a tutto l impianto ed evito programmatori "strozzini"...è molto rustico ma per il momento pratico....vi ringrazio per gli aiuti e i consigli che mi avete dato.
gianni

Alto