Esistono software, ma credo siano tutti a pagamento. Io per chiedere consigli sul mio giardino ho realizzato una mappa in autocad (non so so lo sai usare, io ce l'ho per lavoro), e poi esportandola come immagine la si può allegare sul forum. Naturalmente il problema è trovare un compromesso tra le dimensioni dei simboli e delle note che sia leggibile pur nel formato ridotto che è concesso sul forum, mi pare al max 800x600 pixel. Ora ti metto il link della discussione sul mio giardino, così vedi come è risultata la mappa del mio (fa schifo, ma è abbastanza leggibile).
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=37790&highlight=giardino
P.S. Per chi non lo conosce Autocad è un programma di disegno usato da disegnatori meccanici, geometri, architetti, ingegneri ecc... serve per disegnare qualunque cosa creando oggetti (linee, cerchi, aree, blocchi, testo ecc...) in forma vettoriale (ossia per coordinate) e non in forma di immagine (cioè per pixel, come i programmi fotografici). Ne esistono tanti altri, ma l'autocad è quello più usato da cui sono derivati tutti.