• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto piccola aiola

Viottix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
La discussione seguente riguarda il mio bisogno di aiuto nel realizzare un aiola di cui qui sotto potete trovare le foto.

http://s1067.photobucket.com/albums/u435/Viottix/Aiola/

Andando con ordine ecco alcune informazioni utili:

- Il nord rimane più o meno frontale alla casa perciò l'aiola riceve luce buona parte della giornata, ombreggiata solamente dalla magnolia.

- La casa si trova in Piemonte per la precisione Acqui Terme in provincia di Alessandria ed il clima è composto da estati calde ed inverni freddi.

- Sempre riguardo la casa quest'ultima è inserita in un contesto cittadino di leggera periferia.

- Nell'aiola, come spero possiate vedere dalle foto e dall'orribile piantina :D , sono già presenti 3 piantine di rose rossastre e tre piantine di lavanda ed essa si trova subito dopo la cancellata che da sul marciapiede adiacente alla strada. Ancora dietro l'aiola è presente una magnolia con alla base un tappetino circolare di mughetti.

A questo punto avrei bisogno dei vostri consigli per riempire e completare questa piccola aiola. Essendo un novizio non ho preferenze di alcun genere perciò sono aperto a tutti i consigli, anche se forse posso dire di preferire i giardini parzialmente ordinati, rispetto a quelli troppo all'inglese. Direi comunque di non considerare questa mia ultima opinione per i vostri consigli. :)

PS: se dovesse mancare qualche informazione utile, non esitate a chiedere ed insultarmi per la dimenticanza :martello:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo il link riporta solo a Photobucket, io non vedo il tuo album di foto. A presto.

Chiedo umilmente scusa, ma il link è valido se lo apro con Firefox, mentre non lo vedo se sono su Safari. Ora ci do un'occhiata.

Visto che hai già messo le rose vicino alla cancellata, io consiglierei di lasciare uno spazio di passaggio per la manutenzione delle rose (misura di una piastrallona da giardino, per es.) e sul davanti dei bei cuscini di erbacee. Potresti mettere anche dei piccoli arbusti, ma veramente piccoli, per non rischiare di coprire le rose. Che tipo di rose sono? che sviluppo avranno in h e largh.?
 
Ultima modifica:

Viottix

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono stato io a sistemare le rose e non saprei dire di preciso che tipo di rose sono.
Posso solo affermare che non sono rampicanti.
Vedrò di cercare di scoprire di che genere di rose si tratta
 
Alto