• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto piante per aiuola chiusa

ZaZa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho realizzato un aiuola esposta a nord, con un muro alto al confine sud, est e ovest, quindi durante tutta la giornata è spesso all'ombra.
Dimensioni aiuola:
- lunghezza circa 5m
- profondità 25-30 cm
- larghezza circa 25-30 cm

Inoltre è stata realizzata non a perdere, quindi ha un unica via di fuga dell'acqua posta a centro dell'aiuola, largo circa 12cm, e che scarica lateralmente, quindi non nel terreno sottostante per evitare problemi di risalta dell'acqua di scarico. Questo scarico è semi-chiuso con una rete metallica forata, per evitare che terra e sassi finiscono nello scarico ( metterò dei sassi di piccoli dimensioni o argilla espansa, davanti la rete, per creare un drenaggio idoneo ed evitare che fuoriesca della terra quando piove forte ).

Adesso la parte migliore. Che piante posso mettere per questo tipo di aiuola?
A me piacciono le cycas, palma nana ( palma di san Pietro), Sterlizia ma non so se sono idonee alle condizioni di sole e acqua dell'aiuola. Quello che voi mettere sono delle belle piante che non perdono foglie, anche piante di altezza media e anche piante che danno un tocco di colore.

Metterò anche un impianto di irrigazione automatizzato per dare la giusta quantità di acqua.

Spero essere stato chiaro nella spiegazione.
Ringrazio anticipatamente tutti per i vari consigli.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Zaza,
Le tue scelte purtroppo richiedono molto sole e se la tua aiuola è spesso all'ombra la vedo dura..

In che zona vivi?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 
Alto