• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto: un dilemma sui dati

Celory

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Devo rifare l'impianto di irrigazione del giardino, ho in mente di sottoporvi una bozza di progetto, ma devo interpellarvi sin da subito.
Purtroppo già nella fase di raccolta dei dati ho un dilemma: la pressione é 2,9 bar ovunque, ma registro valori di portata diversi. Entro casa e in un punto acqua in giardino sono 16 l/min, in una fontanella esterna al piano seminterrato ho il doppio (32 l/min).
Qualche idea su come sciogliere il dubbio agevolmente? Oppure considero uno dei due come atti di progetto? E se si quale?
 

Mania2

Giardinauta
il valore della pressione va misurato con il rubinetto aperto secondo una procedura (pressione dinamica) spiegata più volte in molte discussioni; in sostanza devi misurare i valori della portata per vari valori di pressione (per esempio 2.0 - 2.5 - 3.0 atm) regolando l'apertura di una valvola. Solo allora saprai se hai disponibile portata e pressione sufficienti per un impianto e progettarlo adeguato. Ovviamente queste misure vanno fatte nel punto di fornitura dell'acqua del giardino. Le differenze che citi possono accadere tra un rubinetto e l'altro perché dipende dalle dimensioni/lunghezze/ecc dei tubi lungo il percorso che fa l'acqua.
 
Alto