• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROGETTO GIARDINO... si accettano consigli

C

crltmi

Guest
ciao a tutti!
vorrei sottoporvi il mio giardino per avere qualche consiglio...
ho fatto una piantina approssimativa e non particolarmente in scala del giardino che è di 380 mq.
http://img441.imageshack.us/img441/6680/casafi8.jpg
(l'immagine è un po' grossina :ros:, occhio ad ingrandirla...)

zona: collina - pianura padana
orientamento: ovest
desideri: non diventare schiavi del giardino, non farlo diventare di manutenzione difficile

cose da fare:
- vialetto che porta dal cancelletto pedonale al portico che si trova davanti alla porta finestra del soggiorno: vorremmo farlo con delle lastre di pietra inerbite, per renderlo un po' naturale
- siepe lungo tutti i lati del giardino: abbiamo un cane di grossa taglia (omero un rottweiler) e vorremo una siepe che cresca un po' velocemente, che comunque inizialmente proteggeremo con una rete
- recinto interno di circa 30 mq per Omero con cuccia e possibilmente pavimentato come il vialetto, da realizzare nella parte curva del giardino;
- alberi: da capitolato piantano una quercia (sarà grande come un bonsai...:squint:). io vorrei aggiungere un'amarena, un corbezzolo (perchè è sempreverde e fa quei frutti carini) e qualcos'altro che faccia ombra, che diventi bello ma, non in 20-30 anni... ma cosa:confused: ?

dubbi:
- pozzo: è necessario per 380 mq? se non lo faccio mi pento amaramente?
- prato: come si fa a far crescere un pratino decente con il cane che scorrazza everywhere e adora scavare buchette trincerate nel terreno per accucciarsi? avevamo pensato di seminare il trifoglio o comunque qualcosa che il tesorino non distrugga...

cose che mi piacciono:
- lavanda
- bulbi (narcisi, peonie, crochi, anemoni, ranuncoli) rose rustiche... ma c'è sempre il cane
- piantine aromatiche (magari le metto in vaso)
- camelia (quella che fiorisce in inverno)
- ortensie

insomma intanto cominciamo così
grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
carlotta
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Crltmi:froggie_r :froggie_r
 
C

crltmi

Guest
che benvenuto caloroso!!!
stavo cercando delle foto del giardino ma non so più dove sono... mannaggia...
 
B

biancadisera

Guest
Prova a vedere questo sito

Per avere qualche idea su come organizzare il tuo spazio perchè non vai a visitare questo sito www.robertatosi.it
Io ho trovato delle idee interessanti...........
 

-DAN-

Giardinauta Senior
mi sembra tu abbia già molto le idee chiare...inanzitutto per il pozzo io lo eviterei perchè è solo questione di "estetica alla moda" come siepe potresti pensare ad una siepe mista sempreverde, guarda sul sito e troverai qualcosa, ora mi sfugge il nome...per la sezione piante decidi un posto, ad esempio una fascia rettangolare e la recinti...è l'unica soluz. che mi viene in mente...dove piantare un po' di tutto...in alcuni punti puoi piantare le rose a gruppi e rosmarino, salvia o quant altro. spero di esserti stato utile
 
A

ambapa

Guest
Per avere qualche idea su come organizzare il tuo spazio perchè non vai a visitare questo sito www.robertatosi.it
Io ho trovato delle idee interessanti...........

Non ti sembra di esagerare un pò con lo spam? D'accordo, il sito l'abbiamo visto ma, con tutto il rispetto, non mi sembra che sia una fonte inesauribile di idee tanto da dover esser citato ad ogni piè sospinto. Un pò di accortezza, anche nella furbizia, non guasta a volte.
 
C

crltmi

Guest
si non è che quel sito contenga una serie infinita di consigli...
comunque a me proprio interessava il discorso "come far crescere l'erba con una cane che la distrugge senza sacrificargli troppo la vita"...
 

PILLO72

Giardinauta
PER quanto concerne il cancelletto pedonale che porta all'ingresso hai provato a vedere quello che ho realizzato a casa mia?
basta che vedi la discussione progettazione giardino di pillo72 .
guarda le foto.
ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
Non ti sembra di esagerare un pò con lo spam? D'accordo, il sito l'abbiamo visto ma, con tutto il rispetto, non mi sembra che sia una fonte inesauribile di idee tanto da dover esser citato ad ogni piè sospinto. Un pò di accortezza, anche nella furbizia, non guasta a volte.

quoto!! :D :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
Non ti sembra di esagerare un pò con lo spam? D'accordo, il sito l'abbiamo visto ma, con tutto il rispetto, non mi sembra che sia una fonte inesauribile di idee tanto da dover esser citato ad ogni piè sospinto. Un pò di accortezza, anche nella furbizia, non guasta a volte.

:D :D quoto! :D :D
 

giubilo

Giardinauta
La sua fama è arrivata persino in spagna.....
Certo che è dura capire chi aiutare col proprio giardino oppure se si sta perdendo tempo perche son progetti fittizzi.
Consiglio che vengano controllate gli ip dei computer
 

giubilo

Giardinauta
Per l'erba non c'è problema o quasi. Ma devi partire dalla terra molto sabbiosa e drenante. Irrigazione indispensabile. In genere i cani seguono pecorsi che delimitano i confini. Poi dalla porta di casa tirano dritto verso il cancello o comunque fanno la strada piu veloce per cercare di prendersi una reliquia del postino. In quegli spazi dovrai rinunciare ad un prato perfetto. Oppure fermare le corse con arbusti o fare un camminamento. Io preferisco far fare i percorsi piu semplici sia agli animali che agli umani ( che alle volte si somigliano ) e dopo pavimentarli o aggraziarli.
Per il prato ora son di corsa ma ci tornerò con piu calma. Comunque foto e mappa non disturbano. :)
 
E

Elenius

Guest
Salve A Tutti

Ciao Amici, sono Elenius, un nuovo di questo bel forum!
Dopo aver faticosamente finito casa, mi sono trovato con un bel po' di spazio per mettere su un giardino...
Dopo tanta fatica fisica, ECONOMICA e mentale sono un po' a corto di idee....
E' una superficie di circa 500 mq, di forma rettangolare con il maggiore in dir. S, leggermente in pendenza dir. S-E, terreno argilloso scuro.
L'appezzamento è circondato ad E da muretto di cemento alto circa cm.70 con soprastante ringhiera in ferro per un'altezza totale di 2,00mt. ca., che mi separa dal vicino; a N v'è un viale in cemento; ad W un altro viale in pendenza che svolta formando un angolo retto con il lato S. L'appezzamento risulta sopraelevato nella parte S, con un dislivello di 3,00mt. ca., poichè ad una distanza di circa 10mt. passa una strada statale... da dentro casa si gode di un bel panorama di campagna data la posizione sopraelevata...
Sarei grato a chi vorrà fornirmi idee e/o consigli...
A presto!:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Sarebbero utili un altro paio di informazioni: quanto pende (dici che sei in collina) ed in quale direzione, lunghezza e larghezza quanto sono? Estraendo la radice quadrata mi pare grossomodo fra i 19 ed i 20 metri: è giusto? Quanto al cane: io ho rinunciato al prato perchè la mia cagna lo ha distrutto, però ho uno spazio minore del tuo. Ho notato però che i cani sono abitudinari, prova a vedere che "piste" segna per regolarti di conseguenza. Dovrai adattarti tu, il cane non lo farà. Io ho messo delle berberis spinose per convincerla a cambiare le sue abitudini, così ho dovuto portarla dal veterinario a togliere le spine dalla zampa...
 
Alto