• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettiamo insieme il balcone?

carlod

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
oggi pare proprio che sia iniziato l'inverno, stagione ideale per progettare e piantare alcune essenze in vista della primavera e poi dell'estate. vi allego una piantina del balcone, esposto ad est ed a sud, in una zona abbastanza ventilata, con temperature piuttosto miti ed inverni in cui raramente si scende sotto i 5° (qualche volta è capitato di arrivare a -2° ma si è sempre trattato di episodi limitatissimi). il problema forse consiste nell'opposto, soprattutto nel versante rivolto a sud: il sole, troppo!!! D'estate lì fuori la ringhiera è rovente e il caldo è veramente forte per cui davvero non so quale pianta sia in grado di tollerarlo...anche se prediligo i giardini o terrazzi all'ombra con tanto verde e qualche discreta fioritura, magari bianca, in questo caso vorrei realizzare, vista anche l'esposizione, un balcone che sia soprattutto fiorito, anche con colori accesi, purchè disposti con una certa armonia estetica...voi come lo realizzereste?
 

Allegati

  • Balcone.jpg
    Balcone.jpg
    51,6 KB · Visite: 433

artemide

Florello Senior
ciao,
io metterei essenze che ben sopportino il caldo e il sole, e allo stesso stempo non richiedano grandi cure e apporto idrico.
per cui andrei di oleandri, melograno da fiore, un arbusto di lentisco...metterei delle balconette con gerani nella parte est del balcone, mentre a sud sempre delle balconette con portulaca, e/o delle piante suculente.
insomma, un balcone con essenze mediterranee.
guardati anche intorno, cosa ha messo la gente intorno a te? questo potrebbe aiutarti molto nella scelta e manutenzione delle piante.
in bocca al lupo e complimenti per il bel balcone... l'avessi anch'io così !
 

simoilgiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao
se vuoi schermarti sul lato sud ci sono piante adatte a quell'esposizione tipo: olea fragrans(fiori bianchi profumatissimi 2 volte l'anno), falso gelsomino(fiori bianchi), oleandri. Qualcosa di più basso: polygala(fiori viola),abelia(fiori bianchi), mirto(fiori bianchi).
Ad est potresti mettere camelie,azalee,rhododendri,ortensie,peonie,skimmia,pieris
 
Alto