• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo

.JoeZ.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Ho il terrazzo che quest' anno vorrei fosse un' esplosione di colori. Ma non so che piante metterci:cry:...La posizione del terrazzo è sud-ovest: la parte laterale più lunga del terrazzo mi prende dal mattino fino a più o meno mezzogiorno, la parte più corta mi prende qualche ora di sole anche nel pomeriggio più o meno fino alle 16.00 - 17.00.

Il Terrazzo non ha muretti ma rienghiere su cui ho dei vasi. Sul pavimento ho altri vasi di terracotta. ) di 62x29 e 3 più piccolo di 33x33 (nei quali attualmente ci sono dei rampicanti). Nei vasi superiori (quelli ancorati alla ringhiera, che sono 75x22 ) ci sono delle piantine varie.

L' effetto che vorrei raggiungere è nella parte sottostostante un effetto a cascata verso l' esterno e dalla parte interna un' esplosione di colore con piantine che abbiano un effetto "riempitivo", dato che il rampicante tende a dare un senso di vuoto poichè va verso l' esterno.

Nella parte superiore mi piacerebbe avere un effetto a cascato verso l' esterno e anche verso l' interno, con piante insomma che abbiano questa caratteristica e che possibilmente non siano tutte annuali.

Attualmente ho come effetto a cascata solo dell' edera. Aspetto consigli.

La planimetria è questa ed è 1:200.

103s6cz.jpg

Ultima modifica:

.JoeZ.

Aspirante Giardinauta
aggiungo informazioni in più, al più presto posterò le immagini. D' estate ho il tavolo fuori per sei persone...non ho bambini ne animali....per quanto riguarda i rampicanti sono: un rincosperma, un gelsomino, una bignonia, e un rampicante che d' inverno perde foglie e fiori di colore lilla, ma non è il bouganville, e non so come però come si chiama. Per quanto riguarda le altre piante ho: gerani, roselline, primule, begonia.

.JoeZ.

Aspirante Giardinauta
da dove posso cominciare....?

vorrei creare fuori un cespuglio continuo rampicanti in modo che all' esterno sembri un tutt' uno fitto e compatto, tanto da comprire tutte le sbarre del balcone, completato con una cascata folreale sempre esterna che proviene dai vasi sulla ringhiera superiore...per l' interno del terrazzo mi piacerebbe avere una cascata di fiori dai vasi superiori e un' asplosione di colori dai vasi poggiati per terra...

grazie mille....!!!

aspetto suggerimenti

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ma non ti piace il rincospemo come siepe? dall'esterno si vedrebbe una parete di fiori bianchi.Puoi mettere degli oleandri.delle rose rampicanti,ipomea.poi nei vasi pelargoni odorosi,qui Piera ti puö dare molte informazioni,petunie,fiori di vetro,alisso.E tanto ancora :Saluto:

.JoeZ.

Aspirante Giardinauta
ma possibile che i vasi che io abbia per terra siano troppo piccoli per ottenere questo risultato così fitto dal rincosperma?....che vasi richiede questa pianta?belli capienti...io ho quelli che vedete in foto...mi piacerebbe molto ottenere quel risultato!

Ultima modifica:
Alto