• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo giardino

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da poco questo giardino sul retro della casa e ora che ho tempo vorrei riuscire a farci qualcosina, è piccolino però vorrei mi desse qualche piccola soddisfazione.

Adesso il giardino si trova in uno stato pietoso ed è stato trascurato per anni, non ha nessuna pianta arbusto o fiore ma solo un tappeto di erbe infestanti che non saprei definire con radici lignee estremamente difficili da estirpare.
Ho fatto una prima pulita togliendo a mano quello che si riusciva strappandole vie ma non soddisfatto del risultato più che altro perchè rimanevano le radici nel terreno sottostante nel primo substrato è da qualche giorno che sto zappando via tutto il primo strato di terreno, preferisco non usare i diserbanti.
Una volta ultimato lo zappare via il primo strato di terreno e la maggior parte delle radici e piante pensavo di adibire in un angolo una piccola fossa e buttare tutto il terreno li con le radici in modo da contenere possibili ricrescite e far marcire le radici per poi ridistribuire il terreno in giardino e ricompattarlo per avere una base di inizio nuova e piatta.
Fino a qui qualche consiglio? che ne dite è un buon metodo per procedere?

Nel frattempo visto sto smuovendo molta terra predispongo il passaggio per i collegamenti elettrici dei faretti che voglio installare per illuminarlo un minimo.

Qualche info sul giardino:

Località: Parma prima provincia vicino alle campagne

dimensioni: vedi piantina

Esposizione: Est, Sud-Est

Tipo di terreno: Zappando noto una zona molto morbida e di colore marrone-nero che sembra fertile, un'altra invece più secca, calcarea/argillosa e dura.

Costruzioni: sono presenti il marciapiede che si vede nella piantina e la scala che dal balcone scende in giardino

Confinanti: Destra: giardino del vicino con siepe coprente che fa ombra; davanti per un pezzo un palazzo alto poi nulla; Sinistra nulla/giardini distanti


Ora il giardino è soleggiato la mattina, soprattutto dalle 9 alle 14. La mattina presto solo la parte a sinistra della scala poi intorno alle 12 tutto a parte i confini dove c'è la siepe o la rete di confine.
Sul lato sinistro e davanti è presente una rete metallica con applicata per ora un telo da giardino per coprire la vista verde scuro, a destra invece c'è si il telo verde ma c'è dietro la siepe del vicino.
L'altro lato è il muro della casa e il balcone con il sotto scala e il sotto balcone pavimentato.

Sulla pianta la A è il tombino dell'acqua e la C è il tombino principale della corrente.

Io pensavo di fare una cosa simile:
- a destra della scala, nel pezzo lungo per la lunghezza del pavimentato volevo fare un roseto con arbusti alti di rosa, l'unica cosa è che li il sole batte poco perché c'è la siepe del vicino ed è molto vicino al bordo.

- davanti alla scala dopo la parte pavimentata e fino al lato destro volevo pavimentare con doghe di legno per mettere delle sedute un tavolo e nell'angolo destro un piccolo barbecue rimovibile

- sul lato sinistro lasciavo tutto a prato essendo la parte più soleggiata, aggiungendo nella parte vicino la casa dove c'è il marciapiede delle fioriere importanti per poter piantare fiori colorati periodici e/o rosmarino o piante commestibili periodiche.
Nell'angolo opposto invece nell'estrema sinistra volevo mettere un PICCOLO, e che rimanga tale, alberello magari che fiorisca in primavera con una manutenzione non troppo complessa, mi piacerebbe l'idea dell'arancio che fa anche un ottimo profumo ma non so se sia il caso.

concludo il tutto con 4 faretti negli angoli del giardino e un alogeno nel sotto balcone alla bisogna, un ombrellone piccolo a fungo richiudibile nell'angolo delle plafoniere per far ombra se serve.

Questo è quello che mi è venuto in mente, ma cheido a voi la fattibilità e i consigli sul tipo di piante, alberi, rose, erba o sostituzioni da fare.
Per adesso sono in alto mare ma ho bisogno di motivazione per poter proseguire con la vanga e non lasciar perdere.

Chiedetemi pure altri dettagli e spero di esser stato chiaro.

20140402_130729.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
ciao oddio faccio fatica a seguire tutto,destra sinistra etc... ma sono io che ho problemi ehehe
vicino alla siepe del vicino metterei delle viole mammole che fanno da tappezzanti,ricorda che le siepi hanno radici grandi.
le infestanti vengono aiutate dalla zappettatura perche' le loro radici ributtano ancora meglio,devi toglierle del tutto buttandole via(anni fa feci un lavoro assurdo contro una pianta che faceva i polloni tipo la menta,mamma mia che lavoraccio pero' c'ero riuscita....prepara molti integratori energetici per te ehehehe
potresti soffocare le erbacce mettendo il telo nero per pacciamare,ci vorranno mesi prima che muoiano soffocate nel buio pero'

le rose puoi metterle nel lato con la terra argillosa usando ibridi di tea e rose cinesi
nella zona del barbecue io andrei di rampicanti decorativi tipo solanum,rincospermum,glicine etc....ma devi vedere i venti come tirano perche' queste piante amano posizioni riparate dal vento,per gli arbusti puoi provare con philadelfio(molto profumato)forsizie,se vuoi mettere siepi come recinzioni le fotinie al sole(e zona argillosa) e gli allori piu' all'ombra ma in terra fertile scura,ti conviene fare da subito le parti fisse di arredamento cosi da avere gia' le parti definitive e poi passare alle piante cosi nel frattempo il telo nero fara' il suo effetto
 

inconsapevole

Aspirante Giardinauta
Caspita grazie per il disegno!!! WOOw è proprio bello, pensarlo cosi con ora solo erbacce mi da forza di continuare a pulirlo ahah XD
Dunque ringrazio i suggerimenti ed effettivamente temevo di dover metterci olio di gomito per togliere le erbacce, a questo punto pensavo di togliere la terra "infetta" per poi rimpiazzarla con altra più fertile comprata.


Il disegno è fantastico e rispecchia quello che vorrei a parte alcune cose ma in realtà cosi forse mi piace di più eheh
Le fioriere le avrei mese di fianco l'acqua perpendicolari alla scala al posto di quei cespugli messi da te diciamo e i divanetti viola non li avrei messi, pensavo o il tavolo o i divanetti se no troppa roba penso, il resto è perfetto e vorrei riuscire a farlo e mandarvi delel foto fiero del mio lavoro.

Questi gironi ha piovuto e ora son impegnato ma devo acnora togliere le erbacce e forse non posso accatastarle meglio togliere la terra e buttarla per un bello strato finchè non ci sono resti di infestanti.

Poi pensavo di riempire il vuoto con una parte di sabbia e rimescolare, poi una parte di torba o stallattico e rimescolare poi una parte di terriccio generico e rimescolare per aver una buona base per tutte le piante può andare? il prato può così crescere bene?

L'albero devo scegliere cosa mettere basta possa sopravvivere al tipo di terreno che in profondità è argilloso credo ma non so come capirlo bene.
Poi ho paura delle radici, avendo in quell'angolo le mura di cinta in cemento potrebbe negli anni le radici creare problemi? Per evitare danni delle radici e per far rimanere piccolo l'albero non avendo tanto spazio potrei interrarlo in un vaso o contenitore metallico per contenere le radici e tenerlo più piccolo?
L'albero volevo sceglierlo bene ecco ma non so come fare....

Grazie mille a tutti per l'aiuto, prossimamente foto del giardino pulito se trovo una mano per zappare o una motozappa elettrica ;P
 
Alto