• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione piccolo giardino antistante hotel

peppe80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...mi sono appena iscritto in questo forum dopo aver letto molto molte altre discussioni...senza però trovare una risposta alla mie domande :)

Vengo subito al dunque.

mi è stato dato incarico di abbellire, ordinare e riallestire con poca spesa un piccolo giardino-aiuola antistante un hotel esposto a nord-est con luce media e quasi mai diretta del sole.

ecco una foto...anche si conto di metterne altre nel pomeriggio:

http://img340.imageshack.us/img340/1249/ingresso2.jpg


come vedete ci sono 2 cycas, 1 gelsomino, delle gardenie.

le stelle di natale nn ci sono più.

la mia idea sarebbe: creare un pratino facile da gestire senza doverlo potare...che ne pensate della granimia.
Nei bordi, dove prima c'erano le stelle....fare un perimetro di piante basse.
e piantare qualche altra pianta importante tipo cycas.

Posto che nel pomeriggio inserirò nella discussione molte foto che renderanno meglio l'idea.....sareste cosi gentili da darmi qualche dritta??

nella fattispecie desiderei sapere:

1) che tipo di pratino devo seminare?? mi serve un pratino sempreverde, infestante e che nn abbia bisogno di potature

2) che piante da perimetro mi consigliate tra ranuncoli,ciclamini,roselline,gerbere, camelie, begonie.(cosiderate che mi servono resistenti e con fioriture annuali multiple)


Grazie mille a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,partiamo dal prato, visto che sta all'ombra consiglierei un tipo di edera con foglie piccoline, una bella variegata con foglie verde bianco o verde e giallo. Come albero importante, metterei un elegante banano rosso, molto bello da vedere per le spumature delle foglie,mentre per la bordura di fiori bassi ,metterei delle stagionali ,come della vinca a fioritura rossa che puoi già reperire in qualche vivavio a Messina o nei vivai di Piedimonte Etneo. La sua fioritura dura sino a novembre. Ciao, per eventuali problemi noi siamo qui, qualcuno ti risponderà ,auguri.
 

peppe80

Aspirante Giardinauta
ma scusa l'edera non è rampicante??

che tipo di edera devo piantare...cioè al vivaio cosa devo chiedere??
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per carità, basta chycas!
E' una pianta abbastanza preziosa di suo, sotto certi aspetti è pure protetta, metterne troppe vorrebbe dire inflazionarla facendole perdere un po' del suo fascino di rarità.
I pratini raso terra, con poca manutenzione e niente tagli (mi rendo conto quanto dev'essere difficoltoso infilarsi con gli attrezzi da taglio in quelle aiuolette) si possono fare anche con piante striscianti, come l'edera consigliata da Mauro qui sopra, oppure i sedum di varie qualità e la dicondra.
Hai letto qualcosa nella sezione prato?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao puoi cercare hedera helix ,aureo variegata ,chrysophylla ,russell's gold,discolor questa è molto bella con foglie piccole con macchie rosse e crema ,glacier sempre foglie piccole con macchie grigio argento e margini bianchi, jubilee con foglie piccole verde ed il centro dorato, marginata rubra con foglie verde chiaro e margini bianchi,che in autunno cambiono colore diventanto rosa,rosso chiaro,penso che questi possono bastare ,ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao... che carina quest'aiuoletta... secondo me andrebbe creato un qualcosa che attiri lo sguardo e non ti faccia notare tutto ciò che c'è dietro... io posizionerei un piccolo laghetto di quelli preformati davanti allo spigolo di muro che c'è tra le due finestre, praticamente nella parte che è nella seconda foto che hai postato, la prima delle seconde due...
se secondo te quellipreformati costano troppo allora lo puoi fare con un telo di plastica costa poco... poi potresti rifinirlo con delle belle pietre di quelle bucate che ci sono in campagna, magari potresti fare un bel giardino roccioso dietro con piante grasse tipo sedum e sempervivens, che hanno poche necessità ed esigenze... davanti ci metterei come tappetino erboso l'edera a foglia variegata piccolina, molto carina e ti fa un sacco di colore... come fiorellini colorati che tollerano la mezz'ombra ci sono le aquilegie, le astilbe, la bergenia, la campanula, la festuca,la genziana, il geranium, la primula, la viola...
 
Alto