• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione orto - pendenza

killo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
per l’anno prossimo, vorrei preparare la porzione di giardino che vedete in foto per realizzare un piccolo orticello. In particolare, vorrei risolvere il problema della pendenza: mi sapreste indicare qualche soluzione?
Grazie mille come sempre!

b1dc8fd71914cafd8fa4024f7ad5fc30.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!

Vorresti un orto perfettamente pianeggiante?
Ti crea problemi quella leggera pendenza?
Vorresti eventualmente fare due/tre terrazzamenti, lasciando un dislevelli tra un terrazzamento e quello/i sottostante/i, creando una specie di scaletta laterale dalla quale accedere ai vari terrazzamenti?
 

monikk64

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
per l’anno prossimo, vorrei preparare la porzione di giardino che vedete in foto per realizzare un piccolo orticello. In particolare, vorrei risolvere il problema della pendenza: mi sapreste indicare qualche soluzione?
Grazie mille come sempre!

b1dc8fd71914cafd8fa4024f7ad5fc30.jpg
puoi terrazzare, ma considera che la pendenza ti può facilitare l'irrigazione....
nella foto sembra abbastanza dolce, come pendenza, ma le foto a volte ingannano.....
 

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Vorresti un orto perfettamente pianeggiante?
Ti crea problemi quella leggera pendenza?
Vorresti eventualmente fare due/tre terrazzamenti, lasciando un dislevelli tra un terrazzamento e quello/i sottostante/i, creando una specie di scaletta laterale dalla quale accedere ai vari terrazzamenti?

Una leggera pendenza mi andrebbe bene.
Sì, l’idea era quella di fare un paio di terrazzamenti con un accesso laterale….però utilizzando dei sassi o pietre, evitando il legno che possa marcire.
 

killo

Aspirante Giardinauta
puoi terrazzare, ma considera che la pendenza ti può facilitare l'irrigazione....
nella foto sembra abbastanza dolce, come pendenza, ma le foto a volte ingannano.....

Sì la pendenza non è forte, però irrigando l’acqua mi cola tutta sul muretto sotto
 

ironbee

Guru Giardinauta
puoi terrazzare, ma considera che la pendenza ti può facilitare l'irrigazione....
nella foto sembra abbastanza dolce, come pendenza, ma le foto a volte ingannano.....
Facilitare? :sick:
Da me dove non è piano l'acqua precipita a valle in men che non si dica.
Sarebbe interessante per dare qualche consiglio in più sapere le dimensioni, il dislivello e la zona dove si trova.
 
Alto