• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Quest'autunno tenterò per la terza volta di impostare un prato. Dato che il mio ultimo tentativo è finito letteralmente "bruciato" dal sole, prima di fare qualsiasi cosa voglio installare un sistema di irrigazione interrato.

Ecco una pianta semplificata.

w946pqn.png


Il giardino è di 300 m2m, ma l'area che intendo irrigare (evidenziata in viola) è di circa 100 m2; è la parte che adibirò a prato. L'orto per ora lo irrigo a a mano, nel frutteto pensavo di mettere una linea dedicata "ausiliaria" da accendere solo nei casi di siccità estrema.
Nell'area viola, in alto a dx un arbusto di rosmarino in una piccola aiuola, in basso a dx la caetta dei bimbi.

Tornando all'area da irrigare...

Il lato corto va da 5,70 a 7m
Il lato lungo è di circa 12m

Ho misurato la pressione con un barometro attaccato al rubinetto del giardino, e la portata con un secchio.
I valori ricavati sono:

Pressione: 4-4.5 bar

Portata: 10l/25s =
0.4l/s
24l/min
1.440l/ora

Nel grafico che vedete ho posizionato degli irrigatori con gettata di 4,5m, per farmi un'idea.
La soluzione più semplice che mi viene in mente è avere 2 linee, destra e sinistra; non sono però sicuro di poter supportare 3 irrigatori da 4,5m di gittata con i miei valori di pressione/portata.

Ho qualche domanda:
1) Con i miei valori di portata/pressione posso mettere un impianto interrato "normale" o devo usare qualcosa che va a basse pressioni tipo Claber colibrì?
2) Come scegliere il diametro del tubo?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi feedback.
Davide
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Però il manometro che ho io non ha un'uscita, ha solo un ingresso; come faccio a misurare la portata? Ho sbagliato manometro?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, ho trovato su un'altra discussione come fare, devo mettere uno snodo a T sul rubinetto, su un gambo il manometro e dall'altro prelevo l'acqua per misurare la portata.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Sto avendo dei problemi a misurare pressione e portata.
Intanto vi metto una foto per farvi vedere come sto provando a misurare.

vPcgvq5.jpg


In sostanza, ho messo in coda al mio rubinetto usuale (il blu) un accrocchio a T con manometro e un secondo rubinetto.

Il problema principale è che ora ottengo letture molto diverse della pressione, e conseguentemente calcoli diversi della portata dinamica.
Mettendo il manometro in coda al rubinetto blu e aprendo l'acqua avevo ottenuto una pressione di circa 4.3-4.5 bar.
Mettendolo così invece, con entrambi i rubinetti chiusi, ottengo le misure più varie: 3 bar, 2.7, 3.5.

PREMESSO CHE anche empiricamente si percepisce che la pressione dell'acqua in giardino non è molto stabile (lo vedo irrigando l'orto)...

Ho sbagliato qualcosa nel sistema di misurazione in foto? Oppure devo dare "per scontata" la pressione statica più bassa misurata e basare i miei calcoli su quello?

(Va da sé che i tentativi di misurazione della portata dinamica variano moltissimo: in un caso ho calcolato 1.125l/h ma in un altra misurazione 288l/h... Insomma, forbice assurdamente larga...)

Cosa mi consigliate di fare? Chiamo un idraulico e faccio fare la misura a lui?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao , sarebbe meglio installare il manometro dove hai l'uscita collegata alla canna e mettere il rubinetto al suo posto.
Penso che non sarà quello il punto di partenza per la realizzazione dell'impianto, un tubo come quello in foto da 1/2 pollice
ti fornirà una portata non adatta. Se possibile, parti da appena dopo il contatore, come minimo con un tubo de 25, se al contatore hai il 32
ancora meglio, da li porti l'acqua al prato, potrebbero esserci problemi tecnici non facilmente risolvibili, ma se dovesse trattarsi solo
di dover alzare autobloccanti o similari, fallo senza indugi, fatte le cose per bene risolvi gran porte dei problemi.:ciao:
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a invertire rubinetto di uscita e manometro e vedo se ottengo letture più stabili.

No, quello della foto non è il punto di partenza dell’impianto, ho un pozzetto altezza suolo, che parte dallo stesso tubo del rubinetto.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio, magari stupido: ma cambia la pressione con l’altezza? Cioè, un rubinetto altezza terreno ha una pressione diversa da uno a un metro dal suolo? A naso mi viene da dire di no, ma confesso la mia ignoranza...
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se il tubo da dove partirai con l'impianto è di sezione diversa da quella del rubinetto in foto, la misurazione devi farla li.
1 mt. di differenza corrisponde ad una perdita di 0.1 bar. una inezia. :ciao:
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Grazie per i feedback!
Allora, l’impianto del giardino l’ho fatto io. Dove voglio ‘staccare’ il ramo per l’irrigazione interrata al momento ho un tubo in polietilene di quelli classici.
Il diametro esterno, misurato or ora col calibro, è di 1 pollice, 2.5mm circa.
In pratica ora devo tagliare questo tubo e mettere una derivazione a T. Quindi il diametro di "ingresso" dell'impianto lo scelgo io, ma deriva necessariamente da questo tubo da 1 pollice (esterno).
Quindi in sostanza mi dici di impostare prima l'inizio "reale" dell'impianto e misurare la pressione e portata lì-
Però mi chiedo che misura scegliere per l'ingresso: tengo il tubo attuale o riduco?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, i tubi in polietilene si misurano sul diametro esterno in mm. Quindi hai un tubo del 25. Li devi misurare la portata e prosegui sicuramente con il 25 senza rimpicciolire.:ciao:
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Ho iniziato lo scavo, e quindi sono riouscito a prendere delle misure di pressione e portata dinamica nel punto esatto dove metterò le elettrovalvole.
Ho scoperto anche che il tubo in polietilene è del 20, non del 25, evidentemente avevo misurato male.

Ho misurato pressione e portata a 3bar in diverse ore del giorno.
In sintesi la pressione varia tra 4.1 e 3.9.

La portata a 3bar varia tra
867,47 l/h (14,46 l/min)
e
669,77 l/h (11,16 l/m)

Sembrerebbe che al mattino (quando intenderei irrigare) la portata sia maggiore.
Per completezza vi giro una schermata con le misure prese.

twceP8r.png


Sono valori pressione adeguati per un impianto tradizionale?
Pensate siano valori sufficienti per alimentare 3 irrigatori da 4.5m circa di gittata? (ho visto qui ini un negozio gli hunter PS)
Perché se così fosse potrei cavarmela con 2 canali...

Grazie per ogni feedback!
Davide
 
Alto