• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino mamma...

prumiao

Giardinauta
Salve a tutti, sono a progettare il giardino della mamma...
La pianta che vi allego non è in proporzione perfetta ma ho scritto
le misure... Magari poi posso fare alcune foto... In realtà avevo fatto la piantanuda e cruda ma ho sbagliato a salvare:martello:
Cmq, abbiamo questo spazio che dovrà esser suddiviso in due parti:
la parte più lontana da casa per il nostro cagnolone Kalua (con quella tettoia in legno che indico sopra gli annessi in alto a sx) piastrellata (in porfido?!?), la parte a ridosso della casa con prato (mi hanno detto meraviglie della dicondra: pica manutenzione, ottima resa e calpestabilità, confermate?!?)...
Le parti grigie con scritta rossa sono dei confinanti, la linea tratteggiata è la
servitù di passaggio e la parte più orrida è quella che indico come "orrenda veranda": è una terrazza verandata con vetri fissi e venezianina esterna fissa:squint:C' era un laboratorio orafo e ora un fotografo... Arriva fino al sotto del terrazzo dell' appartamento soprastante ed è nera e bruttabruttabrutta... La mia idea era di mettere dei grigliati con vasconi e inserire dei rampicanti sempreverdi, però boh:confuso:Idee?!? E le idee che riposrto in pianta?!? Tutte le cose a colori le ho aggiunte io, adesso c' è solo il pozzo eil marciapiede sconnesso, oltre a una foresta di erbacce e una sorta di aiuola circolare delimitata da iris:baf:

Ho pensato all' edera per coprire alla vista l' annesso in mattoni... Nelle altre parti bisognerà rialzare la rete per Kalua e per avere più privacy, oltre che coprire brutture del vicinato... Importante: niente di eccessivamente bisognoso di cure e precauzioni, roba facile insomma:fischio:

Ecco anche la piantina nuda!!!
piantagiardinomammasenz.jpg
piantagiardinomamma.jpg
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Ciao!!
non sono molto pratica di progetti ect ma ti posso dire che la dicondra ha bisogno di poche cure: io ce l'ho mischiato all'erba normale e quando questa si buca la dicondra me lo riempie. non ha bisogno di essere tagliata tanto spesso perchè cresce bassa e striscia. però se non è molto fitta si insinuano le erbacce.
 

prumiao

Giardinauta
Ecco qui una foto per capire meglio... Inpratica l' orrida veranda a sx, al centro l' accesso al giardino, a dx la porta di ingresso... L' intonaco verrà sistemato, però resta l' obrobrio da mascherare, pure l' unità esterna del condizionatore a questo punto :roll:

img0001tqx.jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
ciao,
ma qui nessuno ti aiuta...
allora ho delle domande:
1 la veranda la vuoi ricoprire tutta? e le finestre?
2 ( questa non è una domanda) l'unità esterna del condizionatore non ti conviene nasconderlo... se metti un sempreverde rampicante in inverno ti si pappa il condizionatore. L'edera è la peggio, ti entra pure nei muri. e se poi ci devi fare manutenzione?
3 quanto è alta la recenzione dal cancelletto al muro? è una rete o un muretto? se ci fai una siepina? di quello che vuoi sia fiorita che non.
4 ma quanto grande è in tutto il giardino? ti chiedo questo perchè, per evitare un accozzaglia di colori, potresti scegliere piante con fioriture di periodi diversi per trovartelo sempre fiorito e non tutto fiorito insieme perchè chiude troppo e fa sembrare tutto più piccolo. ( questo ovviamente è un gusto personale). Il glicine in quella pozione mi piace molto. Lo metti con una struttura sopra al pozzo o dietro? se lo metti sopra è bellissimo ma ci cascano le foglie e i fiori dentro. la struttura cmq ti consiglio di ferro. i miei vicini si sono visti stritolare letteralmente la casa dal glicine finchè non l'hanno levata... bello anche per i colori perchè fiorisce quando il rinco è ancora verde e lo spezza con il verde brillante quando questo diventa bianco.
A me piacerebbe una macchia di colore davanti alla veranda che dici?

Cqm non ti consiglio di alternare il rinco con l'edere perchè con andare del tempo te lo mangia e dà un senso di disordinato. ripeto sono sempre gusti! c'è a chi piace tutto un po al naturale e chi preferisce un po' più inquadrato. è anche per questo che ti chiedevo quanto è in tutto il giardino. più è piccolo più rischia di diventare una selva.
 

prumiao

Giardinauta
Grazie Flo!!!

Il giardino è circa 100mq totali, ma la parte piastrellata è la metà...L' effetto dovrebbe essere morbido, non precisino (anche perché mia mamma è una schiappa nel giarinaggio:lol:)... Cmq domani ho appuntamento col geometra perché quella veranda potrebbe esser abusiva dato che nella pianta dei subalterni non figura!!! Mi ha messo la pulce nell' orecchio un utente di Giardinaggio proprio... Il condizionatore non è nostro ahimé:burningma
 

prumiao

Giardinauta
Ah, ho pensato di mettere rose lungo la recinzione centrale dato che ne ho parecchie da piazzare :D
Poi Venerdì viene il babbo del mio compagno col decespugliatore così pensiamo qualcosa e prendo un po' di misure...
 

piccola Flo

Giardinauta
Bello le rose come siepina!
quando hai fatto facci vedere.
chiedete anche del condizionatore, butta sulla sua facciata...
 
Alto