• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione completa giardino

tedescomarco

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo nel forum, trovato grazie alla disperazione di vedere quotidianamente il deserto fuori casa.
Ad ottobre ho acquistato una villetta nel comasco, ove capitolato e sopratutto la situazione economica non mi permetteva nemmeno lontanamente di pensare a come vorrei fosse il giardino.
Oggi la situazione economica non e cambiata (forse peggiorata) ma mi piacerebbe almeno immaginare e magari con l'aiuto di qualcuno come potrebbe essere il mio giardino.
Il giardino risulta essere "grezzo" come dice il costruttore "desertico" come dice mia moglie.
Bisogna iniziare dalle fondamenta, quindi line idriche, tracciati elettrici ecc.. non avendo alcuna idea da dove iniziare mi affido a voi alle vostre esperienze e ai vostri consigli,
Mi piacerebbe avere un giardino vivibile bello ma non troppo pieno
Ho provato a giocare con un programma di rendering ma senza idee non vado molto avanti.
Ho allegato una planimetria con qualche dettaglio e qualche osservazione su come la vedo, e un paio di rendering fin quando ho abbandonato.
Aiutoooooo
 

Allegati

  • doc20200303114747.jpg
    438,2 KB · Visite: 13
  • Senza Titolo Picture # 2.jpg
    Senza Titolo Picture # 2.jpg
    61,7 KB · Visite: 31
  • Senza Titolo Picture # 3.jpg
    Senza Titolo Picture # 3.jpg
    59,3 KB · Visite: 17

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao Marco,

guarda le situazioni economiche sono circa tutte uguali, io ho comprato casa a fine 2018 con un bimbo in arrivo lavori interni da fare,
un giardino abbandonato a se stesso infestato di muschio unico lato positivo esterno l'impianto di irrigazione fatto!

non ho capito se già ci abiti o no ma se hai voglia di metterti sotto e prenderti qualche soddisfazione personale un pò alla volta puoi sistemarlo,

di quanti mq di verde si parla?
guardando il Rendering e la mappa, io ti consiglierei la siepe perimetrale e per il resto tutto verde, al massimo un albero, o le aiuole.

poi una volta che hai pensato a come lo vorresti dovresti pensare a tutto cio che va sotto terra, irrigazione e ad eventuali punti luce
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,per caso è in cantere un figlio? Perchè anche questo aiuto si e no nella scelta.
Io ti consiglio due olivo.
Che alberi da frutto pianti?
Bravo e una buona domenica.
Marco
 
Alto