• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola

alchechengi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi sono appena registrata in questo forum.
Sono un'appassionata di giardinaggio, ma non per questo grande intenditrice.
Volevo un consiglio dagli esperti su cosa piantare in un'aiuola piuttosto grande, che da anni ormai vede fiorire sempre le solite piante. Ha forma rettangolare, sovrastata da due aiule più piccole in cui sono piantati degli alberi di arancio, limone e una palma. Vorrei piantare delle specie che decorino l'aiuola in tutte e quattro le stagioni. La posizione è piuttosto ombrosa in quanto riparata da altri alberi vicini. Ho provato una volta a seminarci il prato, con successo,e vorrei ripetere l'esperimento. Posso togliere eventualmente le specie già esistenti, senza richiare di danneggiarle irreversibilmente? Mi piacerebbe che per la primavera, inizio estate prossimi l'aiuola sia già tanto fiorita. Grazie per l'aiuto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buon Anno Nuovo nel forum a te e al tuo giardino!!!
Sarebbe utile conoscere alcuni particolari della aiuola da completare: dimensione, tipo di substrato, piante già esistenti, esposizione, disponibilità idrica, ecc.
Maggiori informazioni dài, più mirati saranno i consigli degli esperti. Ce n'è tanti della tua regione qui sul forum...aspettiamoli!
 
Alto