• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiula

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena finito di abbellire con la pietra la mia aiuola di dimensioni 8mt x 1mt (come vedete dalle foto)

Ora rimane da fare la cosa più complicata ovverosia decidere cosa impiantare.

La zona è Vicenza, il sole batte diretto sull'aiuola fino alle 12:30 max nella stagione estiva ma rimane omunque molto caldo anche se c'è ombra.

Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo.

fotocasa1.jpg
fotocasa2.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
mishima Avete qualche consiglio?[/QUOTE ha scritto:
Ciao, che effetto vorresti? Sempreverdi? Mista? Anche dei fiori? Alta? Bassa? Dove c'è il gradino c'è anche meno terra o la profondità è uguale in tutta la lunghezza? Aiutami a ridurre la scelta sennò il mio povero cervellino va in fumo, ciaooo!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto complimenti per il lavoro. Ottima scelta dei materiali, azzeccato l'accostamento. Ora viene il difficile. Non conosco il clima invernale
ma suppongo che dalle tue parti il freddo si faccia sentire. Occorre, quindi, scegliere delle piante che sopportino lo zero termico per diversi giorni. Ad esempio potresti metterci la pyracantha oppure il cotoneaster o il callistemon il quale, però, teme le gelate. La mahonia aquifolium ma,
secondo me, quella aiuola merita l'euonimus fortunes emerald gold, non ho dubbi:eek:k:
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao, che effetto vorresti? Sempreverdi? Mista? Anche dei fiori? Alta? Bassa? Dove c'è il gradino c'è anche meno terra o la profondità è ugula in tutta la lunghezza? Aiutami a ridurre la scelta sennò il mio povero cervellino va in fumo, ciaooo!

Allora... la profondità è uguale da tutte le parti quindi non ci sono problemi da quel punto di vista:)
Difficile rispondere....vorrei qualcosa di misto e sicuramente qualche fiore per dare un pò di colore.
Non saprei se alta o bassa perchè avendo tutti i lati liberi è più complicata la questione.

Prima di tutto complimenti per il lavoro. Ottima scelta dei materiali, azzeccato l'accostamento. Ora viene il difficile. Non conosco il clima invernale
ma suppongo che dalle tue parti il freddo si faccia sentire. Occorre, quindi, scegliere delle piante che sopportino lo zero termico per diversi giorni. Ad esempio potresti metterci la pyracantha oppure il cotoneaster o il callistemon il quale, però, teme le gelate. La mahonia aquifolium ma,
secondo me, quella aiuola merita l'euonimus fortunes emerald gold, non ho dubbi:eek:k:
Inanzitutto grazie mille per i complimenti.
Per quanto riguarda il clima... è un bel problema... L'ultimo inverno non ha praticamente mai gelato con temperature accettabili.... L'inverno precedente invece più di qualche sera la temperatura è arrivata a -8.
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto bel lavoro !!

Volevo chiederti tutto il piazzale e il giardino circostante è di tua proprietà giusto ?

Per le piante da mettere direi alcune che riescano a nascondere i due pali della luce (per mimetizzarli meglio potresti verniciarli di verde scuro). Se può piacerti come idea potresti creare una arco fra le due aiuole e sistemarci una bella rampicante che darebbe un'eccezionale effetto decorativo, mi verrebbe da dire la buganville.... Altrimenti per creare una macchia di bell'effetto puoi posizionare ai bordi delle piante a portamento basso e magari pendenti e al centro piante a portamento cespuglioso.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto bel lavoro !!

Volevo chiederti tutto il piazzale e il giardino circostante è di tua proprietà giusto ?

Per le piante da mettere direi alcune che riescano a nascondere i due pali della luce (per mimetizzarli meglio potresti verniciarli di verde scuro). Se può piacerti come idea potresti creare una arco fra le due aiuole e sistemarci una bella rampicante che darebbe un'eccezionale effetto decorativo, mi verrebbe da dire la buganville.... Altrimenti per creare una macchia di bell'effetto puoi posizionare ai bordi delle piante a portamento basso e magari pendenti e al centro piante a portamento cespuglioso.

Si si fino a dove arriva la rete...""""
Ma un arco singolo o stile tunnel? Non so se mi spiego...

Per quanto riguarda l'aiuola piccola, ho il problema dell'umidità e mi sa che l'unica soluzione è riempirla a di sassi
 

giordi

Giardinauta Senior
mishima Per quanto riguarda l'aiuola piccola ha scritto:
In che senso hai paura dell'umidità. Hai paura che mettendo piante e dovendo bagnare l'umidità rovini la parete della casa oppure l'umido è già presente?
Nel primo caso devi coibentare la parete del vascone con fogli catramati. Sarebbe un peccato non poter usare questo spazio.
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Bhè un tunnel sarebbe molto suggestivo ma poco pratico perchè richiederebbe un'eccessiva manutenzione, un arco di mezzo metro sarebbe a mio parere fichissimo :D
 

mishima

Aspirante Giardinauta
In che senso hai paura dell'umidità. Hai paura che mettendo piante e dovendo bagnare l'umidità rovini la parete della casa oppure l'umido è già presente?
Nel primo caso devi coibentare la parete del vascone con fogli catramati. Sarebbe un peccato non poter usare questo spazio.
o

Si ho dovuto svuotare l'aiula e pr parete per far respirare il muro e mi è stato consigliato dall'impresa edile di riempirla di sassi per far scorrere l'acqua.

Bhè un tunnel sarebbe molto suggestivo ma poco pratico perchè richiederebbe un'eccessiva manutenzione, un arco di mezzo metro sarebbe a mio parere fichissimo :D
L'idea dell'arco mi piace molto....però prima è meglio che finisca l'aiula :cool:
 

benji

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto bel lavoro !!

Volevo chiederti tutto il piazzale e il giardino circostante è di tua proprietà giusto ?

Per le piante da mettere direi alcune che riescano a nascondere i due pali della luce (per mimetizzarli meglio potresti verniciarli di verde scuro). Se può piacerti come idea potresti creare una arco fra le due aiuole e sistemarci una bella rampicante che darebbe un'eccezionale effetto decorativo, mi verrebbe da dire la buganville.... Altrimenti per creare una macchia di bell'effetto puoi posizionare ai bordi delle piante a portamento basso e magari pendenti e al centro piante a portamento cespuglioso.

La buganvillee non credo proprio reggerebbe il clima di Vicenza!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
1) Ok, la profondità è uguale, ma quale? 30 cm? 50 cm? Dalla foto non si capisce.
2) Il fondo delle vasche è chiuso o aperto in terra? Ci sono fori di scolo?
3) Con che tipo di substrato hai riempito le vasche? Hai messo del materiale drenante?
4) Che effetto vorresti ottenere? Quanto bravo sei col giardino? Ti ci vuoi applicare? Poco o tanto?

p.s.: non ascoltare i muratori: non sono giardinieri! Ci può essere una soluzione anche per un caso disperato!
 

Firehawk

Giardinauta Senior
La buganvillee non credo proprio reggerebbe il clima di Vicenza!

Si si ne ho detta una per fare un esempio, abitando a Roma sono abituato a climi abbastanza miti anche se d'inverno si scende anche fino a -7° con un umidità che ti spacca in due !! Forse il rincosperma potrebbe resistere, è estremamente bello e profumato (tuttavia il mio vicino di casa che ha una rete coperta di rincosperma lunga almeno 90 metri c'è un profumo talmente intenso da essere quasi malsano!!!!)
 

mishima

Aspirante Giardinauta
1) Ok, la profondità è uguale, ma quale? 30 cm? 50 cm? Dalla foto non si capisce.
2) Il fondo delle vasche è chiuso o aperto in terra? Ci sono fori di scolo?
3) Con che tipo di substrato hai riempito le vasche? Hai messo del materiale drenante?
4) Che effetto vorresti ottenere? Quanto bravo sei col giardino? Ti ci vuoi applicare? Poco o tanto?

p.s.: non ascoltare i muratori: non sono giardinieri! Ci può essere una soluzione anche per un caso disperato!

1)2) di terra direi 80/100 cm poi ci sono sassi e roccia, il fondo è aperto e grazie ai sassi c'è scolo.

3)lo strato di terra è il classico terriccio da orto o che si trova in giro. Ho gettato dello stallatico ancora una settimana fa per rinvigorirlo.

4)Non ho fretta... con calma vorrei fare un bel lavoro... me la cavo
Vorrei un'aiuola mista... non saprei spiegarti...
Non amo molto coltivare rose:D
 

GabriGiardini

Giardinauta
io farei una aiuola che si vede in egual modo da tutti i lati quindi viburni tino ,piladelfio forzisia come arbusti centrali
gerani zonali,verbene come fiori perenni resistenti
come annuali campanule fucsie(ma queste possono anche rispuntare la primavera)begonie,tulipani,crochi
altro non i viene in mente per ora
 
Alto