• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un piccolo orticello in giardino!

stewee

Aspirante Giardinauta
Ho disponibile uno spazio di circa 1mx1m dove coltivare un piccolo orticello.
Mi aiutate a scegliere cosa coltivare?
Innanzitutto mettere in tutto 12 piantine va bene? A me piacerebbe mettere 4 piantine di piselli, 4 lattughe e 4 carote. Sono compatibili?

Dai dai che dmn mattina vado a finire di preparare la terra...oggi ho levato le mattonelle e sto pian piano zappando per levare i sassi e smuovere un pò il terreno!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
piselli e carote li devi seminare,poi che te ne fai di quattro carote,fai un contorno di lattughino da trapiantare tre pomodori ciliegino tre peperoni e poi ci puoi seminare in mezzo dei ravanelli e l'insalata è pronta:food:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo non è la stagione giusta per seminare i piselli, rimanda al prossimo anno, a febbraio, o se il clima dalle tue parti è molto mite a novembre.
Al posto dei piselli potresti mettere dei fagiolini rampicanti.
Puoi seminare ancora lattughe e carote, sono compatibili.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
@assodifiori: avevo scelto quelle verdure compatibilmente ai miei gusti!

@patrizia: Posso comprare le piantine già pronte delle carote, della lattuga e dei fagiolini? O devo per forza seminare? Sai vorrei accelerare un po...le zucchine le ho piantata il 31 aprile e ci hanno messo quasi due settimane per germogliare!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
puoi comprare solo la lattuga da trapiantare le altre le devi seminareee. le zucchine le hai sempre nel tuo metro quadro?a stewee....quelle che ti ho indicato era per lo sviluppo in verticale no.se no semina:burningma
 

stewee

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per lattughino e pomodori pachino entrambi da piantine già nate! Non so decidermi sul numero..in un metro quadro voi quante piantine mettereste?

P.s. no, le zucchine sono in una zona a parte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
con il lattughino puoi fare tutto il perimetro calcola 1 ogni 30cm .il pachino 6 piantine dovrebbero andare
 

stewee

Aspirante Giardinauta
Bene quindi farò due file da 3 per i pachino e vedo quanto lattughino c'entra nel resto dello spazio.
Un'ultima informazione, i pachino devono avere 30cm di spazio libero in ogni direzione per crescere bene, il lattughino invece?
Da alcune parti ho letto che vuole almeno 10cm di spazio libero in ogni direzione, mentre da altre parti ho letto che può stare bene anche tutto attaccato come a formare un praticello....la verità quale è?
 
Alto