• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare irrigazione e giardino a Brindisi

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho una casa di campagna con terreno agricolo di pertinenza che vorrei tramutare in un bellissimo prato verde (classico prato inglese dove ci si può camminare anche scalzi).
A novembre scorso abbiamo fatto l'aratura (purtroppo ci sono tanti sassi, d'altronde è un terreno agricolo), dopo la pioggia invernale, l'abbiamo appiattito con gli appositi rulli messi sotto la motozappa al posto delle zappette.
Non abbiamo tolto i sassi presenti in quanto sono stati schiacciati dai rulli (cilindri) e senza seminare ho aspettato che crescesse l'erba naturale per poi tagliata ogni volta che cresceva.
Inutile dirvi il risultato, da schifo, soprattutto adesso che è tutto secco in quanto non piove più e privo di irrigazione.
Premesso che ho un pozzo artesiano con pompa da 2 cv, non ho fatto prova di pressione e portata in quanto non ho manometri, come mi consigliate di procedere?
Io pensavo di fare così:
(1) Togliere completamente tutti i sassi (non so se ci riuscirò, voi come fate?)
(2) Valutare se la pompa da 2 cv riesce ad alimentare tutto il terreno quindi fare l'irrigazione.
(3) Seminare un bel seme tipo miscuglio sport prato (cosa dite voi?).
La campagna non è recintata, non ho cani ma i vicini si e ogni tanto entrano.
Parliamo di 1.400 mq di terreno, 700 a dx, e 700 a sx.
La casa si trova in provincia di Brindisi in mezzo ad altre campagne.
Grazie per gli eventuali consigli.

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo veramente.
Non ho una pianta, ma da maps posso farti vedere l'estensione del terreno, gli alberi che ci sono e i confini.
Parliamo di 14000 mq, volevo capire anche il consumo di acqua e corrente, ho un pozzo artesiano che uso per prelevare l'acqua e la immetto nella cisterna, poi con autoclave la prelevo e la porto in casa depurandola con apposito depuratore.
La cisterna è grande, ma volevo evitare di prelevarla dalla cisterna per irrigare il giardino, consumerei corrente in più, in quanto azionerei la pompa del pozzo artesiano per immetterla nella cisterna e poi dovrei prendere un'altra pompa da mettere in cisterna per prelevare a sua volta l'acqua con spreco di corrente.
Preferirei irrigare con la pompa del pozzo artesiano direttamente.
Se hai piacere ti giro la disposizione del terreno da maps.
Grazie ancora America.

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Allego foto da maps

Allegati

• pianta terr 1.jpg
    pianta terr 1.jpg
    121,6 KB · Visite: 4
  • pianta terr 2.jpg
    pianta terr 2.jpg
    141,9 KB · Visite: 8
  • pianta terr 3.jpg
    pianta terr 3.jpg
    141,7 KB · Visite: 4
  • pianta terr 4.jpg
    pianta terr 4.jpg
    156,8 KB · Visite: 5

america

Maestro Giardinauta
Parliamo di 1400 mq, volevo capire anche il consumo di acqua e corrente

Per irrigare come si deve hai bisogno di circa 20000 litri ogni tre gg in alta stagione.

Il consumo elettrico lo calcoli in base al tempo di funzionamento della pompa, che con i dati che ora NON abbiamo è impossibile da calcolare

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Grazie America, sempre molto gentile!
Purtroppo i dati in mio possesso sono solo quelli...
Appena ho le idee chiare devo farmi il progettino dell’impianto da realizzare..
20.000 lt non una quantità mostruosa comunque, la pompa durerà un gran poco e non voglio minimamente pensare a riesumarla da quella profondità...

Alto