• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profondità di semina rapanello

noise0

Aspirante Giardinauta
anche questa volte i rapanelli hanno sviluppato il gambo rosso fuori terra
e si piegano sul lato mantenendo una piccola porzione di pianta interrata :(

forse li semino troppo superficiali?
questa volta li avro messi sotto 1cm

voi a che profondità interrate i semi di rapanello?
rullate la terra dopo la semina?
proteggete con teli ombreggianti dopo la semina?

grazie

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ci eravamo già incontrati su questo tema; anche i miei rimasero filiformi fuori dal terreno, ma credo che i risultati deludenti siano connessi alla semina tardiva, forse a causa delle temperature troppo alte; quelli piantati in primavera diedero buoni risultati, gli altri no.
Anche a te è successo lo stesso?
Altri hanno constatato questa cosa?

La foto di quelli raccolti in primavera, giusto per bellezza (che poi tanto bella non è neanche, ma avendola a portata di mano...):
Rapanelli1.jpg

Se poi dici che questa volta sei stato anche attento a interrare bene le sementi dubito proprio che possa essere quello il problema; io li ho già visti crescere belli grossi praticamente del tutto fuori dal terreno.

Ultima modifica:

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao io li coltivo in vaso, crescono fuori terra per le temperature troppo elevate, la profondità del seme va bene.
io coltivo la varietà mezzo lungo a punta bianca e il ravanello tondo.

noise0

Aspirante Giardinauta
è la terza volte che li semino e si erano formati bene solo la prima volta
ed in effetti eravamo in maggio!

secondo voi potrebbe aiutare ombreggiarli con un telo per tenere piu bassa la temperatura? forse nei periodi particolarmente caldi andrebbero interrati a profondità maggiori... la prima volta li avevo messi addirittura a 3 cm sototerra... avevano faticato un po ad emergere ma alla fine erano venuti.

enzo l

Aspirante Giardinauta
nei mesi più caldi i ravanelli devono stare a mezzombra. Quest'anno li ho seminati a luglio, e per proteggerli dal sole ho usato un cannucciato di bambù. Crescono molto bene.

Ultima modifica:
Alto