• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profano volenteroso

secco80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere per il mio problema.
Ho appena acquistato una casa con un giardino e vorrei sistemarlo ma non so da dove iniziare.
Il giardino è di 250 mq ed è esposto a sud, est e ovest nella provincia di Torino. Il tipo di terreno non so riconoscerlo, l'unica informazione che ho è che è stato abbandonato da almeno 3-4 anni, di conseguenza è pieno di erbacce ed è un po' sconnesso in alcuni punti.
Di giardinaggio non so niente ma ho tanta voglia di imparare e di fare.
L'unica cosa che vorrei è evitare diserbanti chimici per togliere le erbacce visto che almeno una piccola parte vorrei dedicarla ad orto e non mi va di lasciare sul terreno composti chimici che potrebbero causare problemi di salute futuri.
Una parte del giardino voglio che rimanga solo prato (100 mq), una parte invece pianterò degli alberi da frutto, una parte piccolo orto (molto piccolo) e una parte metterò un gazebo.
Cosa devo fare? Quando devo farlo?
Che strumenti mi devo procurare? e il caso di comprarli o di affittarli?
Vi ringrazio
Gabriele
 
Alto