• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto contro cidia molesta?

elisa82

Aspirante Giardinauta
ho un lillà in brutte condizioni: da na parte le foglie si accartocciano e diventano scure, lo stesso fanno i fiori.
Il fioraio mi ha detto che sicuramente è cidia molesta, ma che non si vendono più insetticidi per questa.
Ora la cosa mi sembra alquanto strana, e visto che tale fioraio è un po'...originale, provo a chiedere a voi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i fiorai vendono bene solo i fiori, dunque meglio che continuino quel lavoro.
Sicuramente il problema è differente, spesso legata a patogeni fungini come la fitoftora del lillà.
Una foto sarebbe meglio.

elisa82

Aspirante Giardinauta
Si vede da qui?
rimg0068.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti dicevo più probabile attaccadi fitoftora o batteriosi, meglio eliminare al piede il ramo colpito, trattare la pianta con fosetilalluminio e/o la chioma con rameici.
Normalmente la pianta ricaccia sempre dal piede.

Alto