• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotti antiparassitari

G

Ghiotto

Guest
Visto che iniziera' la primavera (e dico iniziera' perche' ancora abbiamo visto poco) dovrei cominciare a fare un trattamento antiparassitario (anti acari e tripidi) alle mie piante in terrazza. Mi chiedevo questo:
dopo aver fatto il trattamento (con prodotti rameici inizialmente) per quanto tempo i nostri amci animaletti non dovrebbero stare vicino alle piante trattate?:hehe:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma i prodotti rameici non sono antiparassitari, che animali hai?

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ma i prodotti rameici non sono antiparassitari, che animali hai?

Come no? Se hai ragione te allora quello che mi hanno insegnato a scuola sono solo fandonie... :confuso:

Ghiotto, sulla confezione dei prodotti "dovrebbe" esserci scritto tutto. Comunque che prodotti usi?

Piera58

Membro dello Staff
Come no? Se hai ragione te allora quello che mi hanno insegnato a scuola sono solo fandonie... :confuso:

Ghiotto, sulla confezione dei prodotti "dovrebbe" esserci scritto tutto. Comunque che prodotti usi?

Posso sbagliarmi ma il rame è usato per i funghi e non per i parassiti.

G

Ghiotto

Guest
Posso sbagliarmi ma il rame è usato per i funghi e non per i parassiti.

Ciao Piera, grazie per l'interessamento. Pensavo quest'anno di dare del semplice ramato in genere si usa per prevenire in prevalenza le malattie fungine ma un po' crea anche una barriera ad afidi e tripidi. Certo non copre come gli insetticidi a largo spettro ma vorrei provare con il 'ramato' prima di 'avvelenare' un po' tutto.
Gli animali che pongo vicino alle mie piante sono :un criceto e una tartaruga.
Molto probabilmente mi sono espressa male nell'avvio della discussione, semplicemente la mia domanda era questa:- I miei animaletti rischiano a stare vicino alle piante trattate? Se si , per quanto tempo le vegetazioni possono essere nocive dopo i trattamenti? Esistono cure biologiche?

Piera58

Membro dello Staff
Io so che la poltiglia bordolese dunque rame e calcio oltre ad essere un prodotto anticrittogamico rafforza le foglie delle piante rendendole più forti agli attacchi dei parassiti. Normalmente sulla confezione c'è scritto per quali animali è velenoso, poi non ho capito, il criceto è fuori? Parli di piante per esterno o interno? Io ho gatti e ho sempre trattato senza problemi.

G

Ghiotto

Guest
Scusa e' vero non ho specificato : le piante si trovano fuori e anche il criceto e' fuori...........................non a giro per la terrazza ovviamente sta'nella sua gabbietta. La tartaruga e' fuori dentro una grande vasca.
Quindi opteresti per la poltiglia bordolese? ok , mi fido.ciao e grazie infinitamente.

G

Ghiotto

Guest
Scusa Piera non ho finito, vedi il fatto e che .............pensavo: se cadono foglie trattate dentro la gabbia o la vasca possono 'avvelenare' , si ma per quanto tempo?
Diciamo l'effetto tossico per quanto rimane sulle piante? Ne sai qualcosa? Ci sara' scritto sulle confezioni di preparati vero?ciao by by

Alto