• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Proclaim Giardino" della Bayer: sistemico o da nebulizzare?

P

Plenilunio

Guest
Salve.

Ho una pianta di rose affetta da oìdio, ed ho acquistato un prodotto di nome "Proclaim Giardino" della Bayer, convinto che le istruzioni sarebbero state complete: invece NON HO LA BENCHé MINIMA IDEA DI COME SOMMINISTRARLO! :D Cioè, nelle istruizioni ho trovato le dosi, ma proprio non capisco si capisce se lo si debba addizionare all'acqua d'irrigazione oppure se bisogna nebulizzarlo sulle foglie.

Vi scongiuro aiutatemi. :embarrass
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma sì che c'è scritto.
Guarda il N.B.: "Le dosi si riferiscono all'impiego con pompe normali. Diluire il prodotto in una quantità d'acqua sufficiente a bagnare abbondantemente tutta la vegetazione".
E' un anticrittogamico a largo spettro, locosistemico (ossia viene assorbito dai tessuti vegetali dove 'localmente' si deposita), da impiegare a 3-6 ml/litro di soluzione e poi si spruzza sulle foglie, con turni, a seconda della gravità dell'attacco di 7-14 gg (possibilmente non più di tre volte all'anno).
Domanda: visto che ci avviamo a fine stagione, le tue rose sono così malprese da rendere indispensabili i trattamenti?
Ciao
 
Alto