buongiorno a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi:
Abito nel pinerolese in zona pedemontana e sto osservando da circa 2 anni un processo che ho osato definire di desertificazione.
Come potete vedere dalla faoto, nonostante abbia nell'ordine (a partire da inizio autunno):
- usato solfato di ferro per abbattere muschi;
- aspettato pioggia;
- arieggiato e rivoltato tutto il giardino;
- seminato e concimato a base di perline di azoto in concomitanza con l'ultima pioggia;
- ricoperto tutto con terriccio;
Mi ritrovo la striscia di terreno (allineata con il margine della siepe) che vedete sostanzialmente arida (e in ampliamento).
Sottolineo che, avendo circa 15mc di acqua piovana (da cirsterne) e vista la grande siccità, ho annaffiato regolarmente la zona.
Cosa ho sbagliato o sto sbagliando?
Qualsiasi consiglio è più che gradito.
Grazie,
Marco.
spero qualcuno possa aiutarmi:
Abito nel pinerolese in zona pedemontana e sto osservando da circa 2 anni un processo che ho osato definire di desertificazione.
Come potete vedere dalla faoto, nonostante abbia nell'ordine (a partire da inizio autunno):
- usato solfato di ferro per abbattere muschi;
- aspettato pioggia;
- arieggiato e rivoltato tutto il giardino;
- seminato e concimato a base di perline di azoto in concomitanza con l'ultima pioggia;
- ricoperto tutto con terriccio;
Mi ritrovo la striscia di terreno (allineata con il margine della siepe) che vedete sostanzialmente arida (e in ampliamento).
Sottolineo che, avendo circa 15mc di acqua piovana (da cirsterne) e vista la grande siccità, ho annaffiato regolarmente la zona.
Cosa ho sbagliato o sto sbagliando?
Qualsiasi consiglio è più che gradito.
Grazie,
Marco.