• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

processionaria

floria

Giardinauta
nel cortile della ditta dove lavoro ,fra parcheggi, magazzini e costruzioni varie ci sono delle maxi aiuole con alberi. in sequenza ci sono due betulle ,un acero un pino marittimo un abete. sull'abete ho scoperto che ci sono i "nidi" della processionaria.a pochi metri dall'abete noi abbiamo il percorso(obbligato) che ci porta agli spogliatoi. la prossima settimana tornerò al lavoro e avvertirò il responsabile della sicurezza.ci sono delle leggi che obbligano a intervenire ? chi si occuperà del trattamento ? la forestale? grazie
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io penso che debbano rimuoverli immediatamente!!! E' mooooolto pericolosa!!! Quest'estate ho avuto una brutta allergia a causa di queste bestiacce infernali! Stai molto attenta perchè la loro peluria urticante può volare e provocarti una reazione allergica tremenda!!! Avverti immediatamente il responsabile!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La lotta alla processionaria è obbligatoria e questo obbligo è stato sancito dal decreto del 17 aprile 1998 del ministero per le politiche agricole e, la non adempienza, può comportare una denuncia all'autorità giudiziaria (art.500 codice penale)
 

Vagabonda

Florello Senior
attenzione a quelle bestiole, il mio cane ha rischiato parecchio, ho dovuto portarlo di corsa in una clinica solo perchè aveva annusato dei bruchi morti, schiacciati. Infatti i peli urticanti continuano ad essere pericolosi anche una volta che si uccidono questi bruchi, vanno bruciati. Il proprietario dell'albero ha l'obbligo di far rimuovere i nidi, a volte si arriva anche a tagliare l'albero completamente!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
e sii!! la processionaria, qualche anno fa hò visto una fila ordinata di queste bestiacce in trasferta e il mio cane ad annusarle, pigliatolo x la collottola l'hò rimandato in casa lo stesso pomeriggio avevo gia il veterinario a casa il quale mi a consigliato di raccoglierle con dei grossi guanti e bruciarle ma nonostante tutto sono stata urticata in tutte quelle zone che erano scoperte il viso il collo (avevo un maglioncino con scollo a v le mani e gli avanbracci poi se mi toccavo da qualche altra parte addio!!!! poi hò cominciato ad avere difficoltà respiratoria sono stata portata al pronto soccorso non vi dico la domanda stupida dell'infermiera in poche parole secondo lei era una malattia trasmessami dal cane in quel momento mi è passato per la mente un idea omicida alla fine dopo una visita dal dermatologo che mi ha dato la cura a base di antistaminici ecc sono guarita,alla fine tutte le piante interessate sono state abbattute ,fate molta attenzione !!!!!!!!
 
Alto