• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino phal

D

dangio

Guest
Confidando nella pazienza di Giulio, espongo il problema. La mia prima Phal di cui vado orgogliosissimo pechè è rimasta fiorita per più di un anno e mezzo, dopo un buon poeriodo di riposo è tornata a fiorire ma mi pare che i fiori appassiscano rapidamente. I petali sono deboli e si incurvano su loro stessi. Può esssere una fioritura troppo carica (9 fiori e due boccioli)? Io ho provato a darle un po' di concime e solo un po' di acqua più del solito. La sua posizione è quella "tradizionale", sul davanzale del bagno e riceve un po' di sole diretto al tramonto.
Grazie del "soccorso"!
 
G

Giulio

Guest
Ehm ... no, non credo sia una fioritura tropop carica. Sembra che le phalaenopsis riescano a portare dei carichi di fiori assolutamente esagerati. Una mia phal bianca ha due rami alla seconda 'generazione' di ramificazioni ed altri due 'nuovi' che portano in totale una trentina di fiori, costantemente da almeno dicembre. E' un sacco di tempo che è in fiore, ma da qualche mese mi pare pure troppo esagerata, anche se non da alcun segno di spossatezza (anzi, stà tirando fuori altre ramificazioni :cool:
Possibile che la 'debolezza' dei fiori dipenda da un'umidità troppo bassa? (anche se mi pare un po' strano)
Piuttosto ... le radici sono in buone condizioni? le foglie sono turgide e rigide?
ciao
Giulio
 
D

dangio

Guest
No, caro Giulio, le foglie non sono turgide e piene ma piuttosto flaccide. I petali, poi, hanno anche dei puntini "trasparenti" e le radici, con tutto il pane di corteccia, che è anche piuttosto compatto, è un po' umido. Forse la causa è proprio lì, come avevi ipotizzato, Ma non mi pare di aver esagerato con le annaffiature. Che ne pensi? Ciao e grazie.
 
G

Giulio

Guest
Direi che l'appassimento dei fiori sia proprio l'ultima cosa a cui devi pensare adesso, la foglie flaccide indicano decisamente uno stato di salute preoccupante. Taglia via tutto lo stelo dei fiori e rinvasa il prima possibile in un composto nuovo.
Durante il rinvaso togli tutte le radici morte. Poi per una ventina di giorni non annaffiare, spruzza solo le foglie tutte le volte che puoi. Niente concimi per un bel pezzo.
ciao
Giulio
 
D

dangio

Guest
Decisamente preoccupato, non mi rimane che intervenire d'urgenza! Grazie "maestro" Giulio.
 
Alto