• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino della sera

LolòGi

Maestro Giardinauta
Problemino della sera::rosa:

LolòGi ha un papino che non condivide appieno la sua passione per le orchi.
In oltre Lolò un giorno ha avuto la brillante idea di progettare un’orchidario, con illumazione e ventoline annesse.
Calcolando che le lampade presenti nell’orchidario saranno 3 da 32w (accese 12 ore al giorno) ciascuna con l’aggiunta di 2 ventoline da pc (accese 24 ore su 24), quanto verrebbe a gravare sulla bolletta del papà di LolòGi tutto questo?

In alternativa, chi ospiterebbe l’orchidario di Lolò, in caso di sfratto, con la suddetta attaccata allo “scrigno” a mo’ di geco?:eek:k07::D

Insomma, a parte gli scherzi, vorrei sapere in linea di massima a quanto ammonterebbe la spesa di elettricità, perché ritengo più opportuno spendere per comprare le orchi piuttosto che pagare la bolletta.
E siccome non sono pratica dell'argomento chiedo consiglio a chi è più pratico o a chi ha già un'orchidario e sappia far luce sull'argomento.

Baci!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Problemino della sera::rosa:

LolòGi ha un papino che non condivide appieno la sua passione per le orchi.
In oltre Lolò un giorno ha avuto la brillante idea di progettare un’orchidario, con illumazione e ventoline annesse.
Calcolando che le lampade presenti nell’orchidario saranno 3 da 32w (accese 12 ore al giorno) ciascuna con l’aggiunta di 2 ventoline da pc (accese 24 ore su 24), quanto verrebbe a gravare sulla bolletta del papà di LolòGi tutto questo?

In alternativa, chi ospiterebbe l’orchidario di Lolò, in caso di sfratto, con la suddetta attaccata allo “scrigno” a mo’ di geco?:eek:k07::D

Insomma, a parte gli scherzi, vorrei sapere in linea di massima a quanto ammonterebbe la spesa di elettricità, perché ritengo più opportuno spendere per comprare le orchi piuttosto che pagare la bolletta.
E siccome non sono pratica dell'argomento chiedo consiglio a chi è più pratico o a chi ha già un'orchidario e sappia far luce sull'argomento.

Baci!!!

Se non sbaglio i calcoli il costo di un mese è il seguente

12 ore X 30 giorni= 360 ore

3 lampade x 32 W =96 W

quindi 96 W X 360 ore = 34560 W ovvero 34,56 KW

Che tramutato in soldini sono:

34,56 X 0,16 euro (costo di 1 kW) = 5,53 Euro arrotondati per eccesso alla seconda cifra decimale

le ventoline non le calcolo sono ininfluenti, veramente poco da calcolare

PS 0,16 è un costo medio
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio i calcoli il costo di un mese è il seguente

12 ore X 30 giorni= 360 ore

3 lampade x 32 W =96 W

quindi 96 W X 360 ore = 34560 W ovvero 34,56 KW

Che tramutato in soldini sono:

34,56 X 0,16 euro (costo di 1 kW) = 5,53 Euro arrotondati per eccesso alla seconda cifra decimale

le ventoline non le calcolo sono ininfluenti, veramente poco da calcolare

:eek::eek::eek: Ma veramente!!!:hands13::hands13::hands13:

Io credevo.. insomma... :martello::D Faccio schifo in fatto di calcoli!:inc:

Grazie Mare, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, e a me... bocciarmi in matematica!!! Vabbè, chiedo venia, ho sempre odiato i numeri.

Domani ci sarà una sorpresina per te...:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:eek::eek: Ma veramente!!!:hands13::hands13:

Io credevo.. insomma... :martello::D Faccio schifo in fatto di calcoli!:inc:

Grazie Mare, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, e a me... bocciarmi in matematica!!! Vabbè, chiedo venia, ho sempre odiato i numeri.

Domani ci sarà una sorpresina per te...:eek:k07:

Bene allora attendo la sorpresa :ciglione:
Io mi sveglio alle 6,45 a che ora devo guardare per la sorpresa alle 7,00 :lol:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Lologi e Mare può sempre tornare utile, chissà sto pensando da un po' di combinare insieme qualchecosa, ormai il mio bagno è una serra nel vero senso della parola. Ci ho piazzato l'umidificatore e c'è sempre almeo 80% di umidità, tutto questo per le zatterine:martello:
 

marco837

Florello Senior
Grazie Lologi e Mare può sempre tornare utile, chissà sto pensando da un po' di combinare insieme qualchecosa, ormai il mio bagno è una serra nel vero senso della parola. Ci ho piazzato l'umidificatore e c'è sempre almeo 80% di umidità, tutto questo per le zatterine:martello:

Infatti hai un bagno fantastico!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie, il calcolo torna utile anche a me :)

Grazie Lologi e Mare può sempre tornare utile, chissà sto pensando da un po' di combinare insieme qualchecosa, ormai il mio bagno è una serra nel vero senso della parola. Ci ho piazzato l'umidificatore e c'è sempre almeo 80% di umidità, tutto questo per le zatterine:martello:
Ragazzi, meno male. Mi stavo sentendo una stupida a fare certe domande. Sono contenta che le info possano tornavi utili.

Bene allora attendo la sorpresa :ciglione:
Io mi sveglio alle 6,45 a che ora devo guardare per la sorpresa alle 7,00 :lol:

Beh, diciamo allora in tarda mattinata...:lol::lol::lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cavolo in trentino esportiamo energia elettrica in tutta italia e un kv. lo andiamo a pagare quasi o,25. tasse comprese!
protesto!!!!
ciao Claudio .

Si Claudio può anche arrivare a 0,20 o 0,25, infatti io pago circa 0,246 ma sono non residente per cui ho delle tariffe altissime.
I residenti dovrebbero pagare molto meno, salvo che gli enti locali non facciano man bassa anche sui residenti.
 

mgrazia

Florello
ragazzi, meglio non pensare...le serre e altro non costerà molto...ma poi se mettiamo..luci della casa..frigo, lavatrici...e varie cosine...i conti sono salatini...ne consumiamo tanta di corrente...
ma le piccine con le candele non possiamo coccolarle...
pensate che i vicini sono corsi in giardino, mi hanno riferito poco fa, preoccupati di sentire rumori e veder luci....
erano i vari merchingegni della mia serra...
poi hanno apprezzato..dicendo...ma è simpatico il tutto...ma avevevamo paura....
però non so che conto mi arriverà...
ve lo farò fare tra un po'...
ciao ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi, meglio non pensare...le serre e altro non costerà molto...ma poi se mettiamo..luci della casa..frigo, lavatrici...e varie cosine...i conti sono salatini...ne consumiamo tanta di corrente...
ma le piccine con le candele non possiamo coccolarle...
pensate che i vicini sono corsi in giardino, mi hanno riferito poco fa, preoccupati di sentire rumori e veder luci....
erano i vari merchingegni della mia serra...
poi hanno apprezzato..dicendo...ma è simpatico il tutto...ma avevevamo paura....
però non so che conto mi arriverà...
ve lo farò fare tra un po'...
ciao ciao mg

Dai che sarà mai è come tenere un acquario :lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Dai che sarà mai è come tenere un acquario :lol:

Altrimenti come alternativa c'è sempre il passaporto falso e una valigia!:lol::lol:

Mare come promesso ecco la tua sorpresa: Dendrobium Aphyllum
DendAphyllum.jpg


Caro Dendrobium Aphyllum, zia Lolò ti presenta papà Mare :love:
Ce ne sono un'altro paio. Quando saranno abbastanza grandicelli faranno un bel viaggetto verso una nuova sistemazione... CasaMare.:D

Spero ti piaccia!:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lolò sono commosso :ros:
Sei mooooolto gentile, certo che mi piace, lo accoglierò a braccia aperte.

Grazie Grazie
PS sono contento non solo per la piantina, ma anche per il segno di amicizia che noto molto spesso pervade questo forum.
ora basta se no piango :D

:love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sono tanto contenta.:)
Non so' se l'Aphyllum lo hai già, in caso contrario ti garantisco che fiorisce con estrema facilità.
I fiori sono bellissimi...:love:

Purtroppo ho solo questo da darti per ora, ma non si sa mai :D

Adoro questo forum e le persone che vi fanno parte!!!

P.S.
Lo dico a bassa voce... ieri ho seminato. Incrocia le dita per me :storto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene allora contiamo 15 20 giorni e poi mi dici se vedi cambiamenti di grandezza o di colore dei semini.
Mi raccomando luce moderata e niente sole per nessun modivo, se puoi temperatura tra i 25 e i 28 gradi, altrimenti pazienza si beccano quello che hanno

grazie ancora
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bene allora contiamo 15 20 giorni e poi mi dici se vedi cambiamenti di grandezza o di colore dei semini.
Mi raccomando luce moderata e niente sole per nessun modivo, se puoi temperatura tra i 25 e i 28 gradi, altrimenti pazienza si beccano quello che hanno

grazie ancora

Sarà una lunga attesa.
Nel frattempo controllo tutti i giorni per vedere se spunta della muffa.
Dopo quanti giorni posso dichiararli fuori dal rischio muffa?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ragazzi, io non so voi ma a me arrivano bollette da 190 Euro ....e non ho la Reggia di Versailles illuminata !
zeug

Anche a me, ma se la spesa da aggiungere si aggira intorno ai 10/15 euro a bimestre in più si può anche fare.

Bisogna vedere l'andamento della bolletta di coloro hanno già un'orchidario illuminato.
 
Alto