• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con piantina....

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Vicino casa mia c'è un secolare albero di ficus alto circa 20 metri.
Dal tronco sono nati dei "figlioletti" e ho deciso di tagliarne uno che aveva già due foglioline e di metterlo subito in terra per vedere se attecchiva.
Dopo 3 settimane finalemente capisco che l'operazione è andata a buon fine e che stava nascendo un nuovo germoglio.
Decisi quindi di esporre la piantina nel mio terrazzino dove batte il sole dalle 10 fino alle 16 circa. Da quel giorno, non solo sono seccate le due foglioline che aveva fin dall'inizio ma pergiunta anche il germoglio era seccato.
La particolarità è che sotto al germoglio secco ne ricresce sempre uno nuovo che puntualmente dopo 10 giorni secca a sua volta e ne ricresce uno sotto e così via.....
Ora non so cosa fare.. perchè succede questo? Forse prende troppo sole che fà seccare il nuovo germoglio tenero oppure gli è presa qualche malattia!
Bho! voi cosa ne pensate?
Grazie e buona notte:sleep2:
 
A

Alelady

Guest
???

Certo che come situazione... tienilo in casa, in un posto riparato e luminoso, senza luce diretta... Certo che quel ficus ha proprio voglia di vivere :flower:
 
S

Saro

Guest
Tenerlo in casa al chiuso?
Hmmm.... sicura che è una pianta che preferisce stare al chiuso??:confused:
 
Alto