• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con dipladenia...

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Ho da due anni due dipladenie che da poco tempo sono messe maluccio...
Una ha i rametti completamente lignificati e non cresce molto; sembra un arbusto più che un rampicante... Dopo una copiosa fioritura di due settimane, sono scomparsi i boccioli: solo foglie... Cosa posso fare per sistemarla?
L'altra era bellissima fino a 5 gg fa ma è stata bagnata troppo, tanto che ora è tutta afflosciata sul tuo tutore... Si riprenderà? Cosa posso fare per aiutarla?
Grazie...

Il Pallino

Apprendista Florello
Le dipladenie per fiorire continuamente sono molto bisognose di nutrimento, quindi concime ogni 15-20 giorni.:)
Per la seconda non so proprio dirti...:martello:

Datura rosa

Guru Master Florello

Se pensi che il problema possa essere un’eccessiva irrigazione secondo me dovresti dare una controllata alle radici.
Non irrigare per un paio di giorni in modo che la pianta possa essere estratta con tutto il suo pane di terra; controlla l’aspetto e la consistenza delle radici. Se ve ne sono di scure e mollicce e senti odore di marcio, elimina le radici danneggiate con forbici sterilizzate sopra la fiamma (io non lo faccio ma, poiché sembra sia una buona norma per evitare infezioni, te lo devo dire). Rinvasa, quindi la pianta aggiungendo del terriccio drenante e riprendi le irrigazioni dando acqua, però, solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Tieni presente, inoltre, che la dipladenia sopporta anche brevi periodi di siccità e che l’eccesso di irrigazioni può comportare anche infestazioni da cocciniglia e simili. Meglio poca acqua, quindi, che troppa.

Ciao, ciao

Alto