• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Photinia

emmafran

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto ripiantare una siepe quest'inverno dopo che era stata sradicata non per mia volontà una siepe divisoria di tasso. Mi hanno proposto la photinia ma sin dall'inizio la crescita della pianta è stata stentata, foglie piccole, foglie macchiate, foglie secche, qualche pianta morta del tutto. Ho cercato di bagnarla (non ha un tubo di irrigazione tutto per lei davanti) qualche concimazione, mosso un pò la terra (è prevalentemente argillosa) ma è sempre così, sopravvive a stento. Il tasso precedente era rigoglioso. Davanti alla siepe a poca distanza ci sono piante varie e nella zona di più difficile crescita c'è un liquidambar di grandi dimensioni. E' stata una scelta sbagliata? Se qualcosa sopravvive vale la pena inserire qualcosa di diverso per creare una siepe mista? Viburno?
 
D

Davide N.

Guest
Vedo diverse possibilità:
- messa a dimora non corretta
- irrigazione non corretta
- terreno troppo alcalino

Vale sempre la pena di fare siepi miste, ma con gusto..
 
Alto