• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi per l'inverno

metoide

Aspirante Giardinauta
ciao oggi ho comprato una d.aliciae e una s.psittacina le ho viste e con il prezzo che avevano non ho potuto resistere cosa mi consigliate di fare per abituarle al freddo in balcone?io avevo pensato ti tenerle bagnate e con il sottovaso in casa attaccate a una finsetra per 1 paio di giorni poi di metterle dentro a dei sacchettini,metterle fuori e piano piano fare sempre piu buchi nel sacchetto fina a levarlo e naturalmente togliere il sottovaso voi che dite?

:lingua:

Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La psittacina sbattila fuori senza problemi subito...
La aliciae.... Io la tengo in veranda, ma se volessi metterla fuori lo farei subito anche per lei. Ma aspettiamo altre risposte!!

Ma di dove sei? Mettilo nel tuo profilo!!:froggie_r

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
l'aliciae per vederla bella è da terrario,o quantomeno neon...se no tienila in casa...empiricamente non va portata sotto i 15° ma penso che resista a qualcosa meno

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sli, per esperienza personale ti dico che le plantule da seme di D. aliciae che nascono nei vasi di dionea, dopo l'inverno fuori rispuntano tranquille... Le piante madri che ritiro in inverno (mi piace vederle sempre belle visto che non necessitano di freddo intenso) in veranda stanno benissimo da sempre con temperature freschette... se vuoi metto una foto :)
La Drosera adelae è moooolto più da terrario!!

metoide

Aspirante Giardinauta
altrimenti le metto sulle scale del mio condominio che c'è molta luce 1 finestra rivolta a sud e le temperature non sono mai freddissime sicuramente non sta male li voi che dite?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Secondo me è perfetto.
A me le ruberebbero i "simpatici" condomini, hanno un po' sto vizio.... Non c'è un prodotto contro i vicini ladri, invadenti e sgarbati? Devo chiedere in Parassiti e Malattie...

metoide

Aspirante Giardinauta
ahahhahahahahaha no i miei condomini hanno altri vizzi l'hobby di palpare le biancherie intime quindi sto tranquillo

D

|Dedalus|

Guest
l'aliciae per vederla bella è da terrario,o quantomeno neon...se no tienila in casa...empiricamente non va portata sotto i 15° ma penso che resista a qualcosa meno

empiricamente come una nepenthes, e si ritorna alla discussione di prima...

la sarra fuori, senza tanti vizi, ce la farà da sola a passare l'inverno, a meno che sia proprio appena nata!:rosa:

metoide

Aspirante Giardinauta
bè nn è appena nata ma è cmq molto giovane ormai è fuori con sottovaso con unpo' d'acqua staremo a vedere se va male la prossima volta so cosa fare :p

D

|Dedalus|

Guest
sì, ma fra poco dovrai smettere di dare acqua nel sottovaso, e assicurarti solo che sia umido il terreno: rischio gelate, che per le sarre e dionee sono botte forti...

Alto