• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi orchidea

Laura S.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto con la mia orchidea. Non so proprio cosa sia successo e cosa posso fare per rimediare. L'ho acquistata a ottobre e da un mese ha iniziato ad appassire... non ho un gran pollice verde ma ho sempre cercato di curarla al meglio, l'ho anche concimata una volta. e' in bagno per cui la stanza è sia calda che umida, c'è molta luce e non ci sono correnti.
Vi metto anche una foto per capire meglio il problema!

Grazie per le vostre risposte!
 

Allegati

  • orchidea.jpg
    orchidea.jpg
    84,1 KB · Visite: 376

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
servirebbero altre foto da vicino delle radici nel vaso

va sicuramente svasata, tolte tutte le radici secche o marce ripulita per bene e se vi sono un numero sufficiente di radici sane rinvasata

il punto è
come l'hai trattata finora?
come e con che frequenza la bagni?

le phal van bagnate solo quando le radici che vedi nel vaso sono diventate grigie
va bagnata quanto basta perchè tornino verdi
non ama i ristagni ne nel piede e meno ancora tra le foglie

dovresti toglierla dal vaso, ripulirla bene dalla corteccia e poi fare delle foto alle radici per vedere in che condizioni sono

intanto ti metto il link su come rinvasare

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

così hai le indicazioni passo passo su come procedere

una volta viste le foto vediamo che si può fare per rimediare
 

Laura S.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Ho fatto come mi hai detto e ho tolto l'orchidea dal vaso. Le radici sono molto corte e alcune erano umide. A questo punto temo di averla bagnata troppo... io la bagnavo sotto la doccia circa ogni 10 giorni.

Comunque ho fatto le foto alle radici e le allego.

Ho anche un'altra informazione che vorrei cortesemente chiederti... se la situazione è rimediabile posso utilizzare la corteccia che c'è nel vaso o devo comprarne di nuova?

grazie mille
 

Allegati

  • radici2_rid.jpg
    radici2_rid.jpg
    89,2 KB · Visite: 743
  • radici3_rid.jpg
    radici3_rid.jpg
    88,2 KB · Visite: 416
  • radici1_rid.jpg
    radici1_rid.jpg
    90,3 KB · Visite: 1.386

G.altamurano

Florello Senior
bagnavi praticamente tutta la pianta? anche le foglie? ti sconsiglio di farlo ancora, perchè se ristagna acqua nel colletto o tra le foglie si rischiano marciumi pericolosi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
praticamente hai quasi tutte le radici che prima sono marcite e poi sono seccate
quindi prima troppa acqua e poi nulla

ammolla le radici in acqua tiepida in modo da farle ammorbidire, togli i bastoncini, taglia con una forbice disinfettata tutte quelle secche vuote o marce e poi vediamo che avanza.

hai letto il link che ti ho dato? ti sarà di molto aiuto nell'operazione che ti ho appena descritto

se di bark ne hai a sufficienza, riutilizzalo per ora

il punto sarebbe vedere se alla pianta rimangono radici a sufficienza (e ho dei dubbi) per poterla rimettere in bark, o se sarebbe meglio metterla in sfagnoterapia per tentare di farle crescere nuove radici

il motivo per cui la pianta si è ammosciata è proprio la morte delle radici, che è sicuramente avvenuta da molto tempo ormai, che non ha permesso alla tua phal di continuare a nutrirsi regolamente.

:Saluto:
 

Laura S.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.

Ho provato a rinvasare l'orchidea seguendo passo a passo il link che mi hai segnalato anche se non so se ho radici a sufficienza! ho preferito provare così perchè, per me che sono così inesperta, la sfagnoterapia mi sembrava troppo complicata!

Ti chiedo un'ultima cosa e poi aspetterò di vedere se la situazione migliora.
Il bark non l'ho bagnato, l'ho lasciato all'aria aperta per un giorno e una notte (così ha preso un pò di umidità) e poi l'ho messo nel vaso. Per non fare altri disastri lo dovevo bagnare? se sì posso farlo ora che ho appena invasato?

Grazie ancora e incrociamo le dita per la mia phal!
 

pretorian

Guru Giardinauta
come si inumidice non e' che conti! farlo prima non ho capito il discorso che il bark si inumidiva stando all'aria! al massimo si secca

comunque qualche foto di come e' ora?

si le radici non sono molto belle ma se la metti in buona luce etc chissa' :)

pero' facci capire cosa hai fatto e come sta ora con qualche foto

(ti consiglio di tenerla nel punto piu' caldo ed umido come bagni e cucina etc)
(caldo umido e luce)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille per i consigli.

Ho provato a rinvasare l'orchidea seguendo passo a passo il link che mi hai segnalato anche se non so se ho radici a sufficienza! ho preferito provare così perchè, per me che sono così inesperta, la sfagnoterapia mi sembrava troppo complicata!

Ti chiedo un'ultima cosa e poi aspetterò di vedere se la situazione migliora.
Il bark non l'ho bagnato, l'ho lasciato all'aria aperta per un giorno e una notte (così ha preso un pò di umidità) e poi l'ho messo nel vaso. Per non fare altri disastri lo dovevo bagnare? se sì posso farlo ora che ho appena invasato?

Grazie ancora e incrociamo le dita per la mia phal!

ciao
no non devi bagnare
ci sono le radici con tagli freschi, devono asciugare qualche giorno prima di dare acqua, vista la stagione direi che una settimana senz'acqua va bene

però sarebbe utile vedere qualche foto della pianta dopo che hai tagliato le radici per capire in che stato si trova
 

Laura S.

Aspirante Giardinauta
Vi allego qualche foto della pianta rinvasata, spero si vedano abbastanza le radici.
La tengo in bagno, sperando ci sia abbastanza umidità e comunque aspetterò qualche giorno prima di bagnarla.

io la tengo in un vaso bianco, forse vista la situazione dovrei tenerla solo in quello trasparente in modo che le radici ricevano più luce?

Grazie mille!

PS x pretorian
noi da due giorni siamo in mezzo alla nebbia per cui il bark si inumidisce a stare in terrazzo!!!! :Saluto:
 
Alto