• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Nespolo?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Devo preoccuparmi?

image.jpg image.jpg

Fungo? Oppure le grandini delle settimane scorse?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
A me una cosa del genere l'hanno fatta la primavera scorsa. Ho tolto tutte le foglie danneggiate d'altra parte non si riparavano da sole e ho spruzzato poltiglia bordolese 2 o 3 volte. poi durante l'estate ha messo foglie nuove e si è ripreso. fra una decina di giorni ripasso con la bordolese.

alexia62

Giardinauta
Ciao,
A me una cosa del genere l'hanno fatta la primavera scorsa. Ho tolto tutte le foglie danneggiate d'altra parte non si riparavano da sole e ho spruzzato poltiglia bordolese 2 o 3 volte. poi durante l'estate ha messo foglie nuove e si è ripreso. fra una decina di giorni ripasso con la bordolese.
Anche a me avevano consigliato la poltiglia bordolese, poi qualcun altro me l'aveva sconsigliata....:boh:

cercis australis

Maestro Giardinauta
una spruzzata certo non fa male, però è possibile che siano foglie degli anni passati che cadono naturalemente dopo aver passato l'inverno, (anche il mio lo aveva fatto, soprattutto sulle foglie più vecchie..)

iPiante

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Il problema è che si prevedono piogge... quindi spruzzare il verderame ora mi sembra inutile... No?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta che non piova per un paio di giorni.
ricorda eprò che i rameici non funzionano sulle foglie già colpite, nel senso che quelle compromesse lo saranno.
servirà per quelle nuove.

leggi bene le indicazioni e usalo pure in modo..generoso, tanto ora hai pochi pericoli

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anzi: io ne farei uno ora e ripeterei un secondo trattamento a fine inverno, inizio primavera.
però, se in quel periodo le temperature ed il periodo di sole è già aumentato, non lo somministrerei con la diluizione che usi ora.

• Like
Reactions: Pam
Alto